House of the Dragon: chi è Sharako Lohar, il nuovo personaggio della serie

-

Mentre tutti nei Sette Regni erano impegnati a fare scelte più o meno disperate a destra e a manca nel finale della seconda stagione di House of the Dragon, Lord Tyland Lannister era apparentemente impegnato in una piccola missione secondaria a Essos con Sharako Lohar.

 
 

Con i Verdi che decidono di allearsi con la Triarchia, un’alleanza delle Città Libere Myr, Lys e Tyrosh, per rompere il blocco di Velaryon sulla Gola e, si spera, porre fine alla carestia che sta attualmente devastando Approdo del Re, ha senso che i negoziati siano condotti dal Maestro della Flotta di Aegon II.

Mentre la sottotrama di Lord Tyland in questo episodio sembrava un po’ scollegata dal resto della storia, il suo colpo finale lo riporta nel cuore della Danza, salpando verso Westeros a capo di una flotta enorme che sicuramente darà ai Neri qualche pensiero (e i lettori di Fuoco e Sangue sanno quanto). E accanto a Tyland c’è un nuovo personaggio che è stato introdotto proprio alla fine della stagione ma che sicuramente avrà una parte considerevole in futuro, e non è altri che l’ammiraglio Sharako Lohar.

Quindi chi è l’ammiraglio Lohar?

L’ammiraglio di Lysene Sharako Lohar era presente anche in Fuoco e Sangue, dove comandava una flotta di novanta navi da guerra, che avrebbero avuto un ruolo importante nella Danza dei Draghi e soprattutto in quella che sarebbe stata ricordata come una delle battaglie navali più sanguinose di tutta la storia di Westeros.

Il destino di Lohar è intrecciato con due dei figli di Rhaenyra. Non è solo Jace, che muore insieme al suo drago Vermax durante la Battaglia della Gola, ma anche il piccolo Viserys, il più giovane dei figli della Regina. Sharako Lohar cattura il giovane principe come suo prigioniero, ma lo vende rapidamente al magister di Lysene Bambarro Bazanne quando le sue fortune cambiano nel momento in cui la Triarchia si frantuma negli anni successivi alla battaglia della Gola, in cambio del peso in oro del principe. Da Bambarro, Viserys passerà nelle mani del favolosamente ricco banchiere Lisandro Rogare, la cui figlia, Larra, Viserys alla fine sposerà e avrà tre figli con lei prima di tornare a Westeros, dove tutti lo davano per morto.

Chi è l’ammiraglio Lohar nella serie?

Nella serie, Lohar è interpretata dall’attrice britannica Abigail Thorn, e il personaggio è leggermente modificato per essere una donna che occupa un posto nella società solitamente riservato agli uomini, confondendo un po’ i ruoli di genere. Lohar è molto rispettata dai suoi capitani e soldati, e quindi mette davvero Tyland alla prova, ovvero una sessione di combattimento nella più viscida pozza di fango mai vista in televisione, prima di accettare di salpare in suo aiuto.

Parte del personaggio di Lohar nella serie è stata anche influenzata da un’altra figura minore del libro, il capitano Tyroshi Racallio Ryndoon, che ha anche combattuto per la Triarchia durante la Guerra per i figliastri, la Danza e la successiva Guerra delle figlie dopo il crollo dell’alleanza. Notoriamente amante del vestirsi come una donna, Racallio aveva anche una dozzina di mogli, qualcosa che ha anche Lahar, considerando che chiede a Tyland di fare sesso con loro in modo che possano avere figli forti. La proposta è molto simile a quella che Racallio farà dopo la Danza a un altro personaggio che per ora rimarrà senza nome.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -