Malizia: tutte le curiosità sul film con Laura Antonelli

Malizia film

Insieme al western, al horror e al poliziesco, quello del cinema erotico è stato uno dei generi divenuti più popolari in italia a partire dagli anni Settanta. Nei film appartenenti a questo si ritrovano mode e stilemi che hanno innovato questa tipologia di film, con racconti e loro messe in scena sempre più estremi e avvincenti. I migliori film erotici italiani sfoggiano infatti atmosfere, inquadrature, suggestioni e naturalmente attrici di rara bellezza. Tra i tanti sottogeneri presenti dell’erotico, uno dei più apprezzati è quello incentrato sulle malizie presenti nei nuclei famigliari. Punto di riferimento a riguardo è il film del 1973 Malizia, di Salvatore Samperi.

 

Vero e proprio simbolo di un’epoca, Malizia è ancora oggi considerato un film “erotico d’autore”, per via delle invenzioni visive di Samperi, che seppe rendere affascinante e seducente una vicenda piuttosto semplice e già vista. Oltre ad ambientare il tutto in un contesto quale la Sicilia di metà anni Cinquanta, dove ha luogo una dura repressione sessuale, Samperi dà vita ad un’altra novità, ovvero quella dell’abbassamento dell’età del protagonista, costruendo a partire da ciò una forte suspense che sfocia in un vero e proprio voyeurismo del corpo femminile.

Arricchito da una fotografia curata dal premio Oscar Vittorio Storaro, il film è dunque un autentico gioiello del suo genere, capace ancora oggi di suscitare un forte fascino. Un film che ogni appassionato di cinema è chiamato a riscoprire. Prima di intraprendere una visione di questo titolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Malizia: la trama del film

La storia ha luogo sul finire degli anni Cinquanta, nel comune di Acireale, in Sicilia. Qui, il commerciante di tessuti Ignazio La Brocca, rimasto vedovo con tre figli da crescere, trova nella domestica Angela La Barbera, assunta dalla defunta moglie e arrivata da loro il giorno stesso del funerale della moglie, la donna ideale da sposare: un perfetto angelo del focolare, dai modi pudichi e dal corpo procace. La nuova presenza femminile in casa, però, risveglia ben presto le più sfrenate voglie e fantasie di Nino, il quattordicenne figlio di Ignazio. Sempre più infatuato di Angela, il ragazzo farà di tutto pur di impedire il matrimonio e conquistare per sé l’avvenente domestica.

Malizia cast

Malizia: il cast del film

Gran parte del fascino e del successo del film è dato dall’attrice Laura Antonelli, qui presente nei panni di Angela La Barbera. Originariamente, in realtà, il produttore Silvio Clementelli avrebbe voluto che ad interpretare la protagonista ci fosse la celebre attrice Mariangela Melato. Samperi, però, si oppose a tale proposta, considerando la Antonelli l’unica scelta possibile. Questa, da poco divenuta famosa grazie a Il merlo maschio, nel quale dà vita a diverse scene di nudo, era per Samperi l’unica in grado di dar vita alla timidezza, al fascino e alla forza di Angela.

Grazie al successo di Malizia, il cachet dell’attrice passò da 4 a 100 milioni di lire, facendo di lei una delle celebrità più pagate dell’epoca. La Antonelli, tuttavia, ha affermato di non aver mai compreso del tutto il motivo per cui piacesse tanto, ritrovando in sé tanti difetti. Accanto a lei, nei panni del giovane Nino vi è invece l’attore Alessandro Momo, che l’anno successivo al film perderà tragicamente la vita in un incidente con la moto. Turi Ferro interpreta invece Ignazio La Brocca, mentre Gianluigi Chirizzi e Massimiliano Filoni sono gli altri due suoi figli, Antonio ed Enzino.

Il sequel di Malizia, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

A distanza di quasi vent’anni Samperi decise di dar vita ad un sequel intitolato Malizia 2mila, dove la Antonelli riprende il ruolo di Angela, corteggiata stavolta dal quindicenne figlio di un archeologo. Il periodo d’oro dei film erotici era però ormai tramontato e questo sequel finì con l’essere massacrato dalla critica e affermarsi come un fiasco al box office. Ad aver reso ancor più controverso il film vi fu la notizia secondo la quale la Antonella era stata costretti a sottoporsi ad alcune cure estetiche, che finirono però per deturparne i lineamenti del visto. Malizia 2mila è stato l’ultimo lungometraggio in cui l’attrice ha recitato.

È possibile fruire di Malizia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Google Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 15 aprile alle ore 21:15 sul canale Cielo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -