Il regista di Never Let Go affronta molti grandi interrogativi sul finale del film horror. Il film segue una madre e i suoi gemelli che si rinchiudono in una capanna per proteggersi da un’entità chiamata il Male, con la corda come unico mezzo per tenerli al sicuro. Tuttavia, man mano che la storia procede, cresce lo scetticismo sul fatto che il Male esista o che la mamma (Halle Berry) si stia inventando tutto. Anche con il tragico finale di Never Let Go, ci sono alcune domande senza risposta, come ad esempio quale sia la figura nella Polaroid.
Quando il film è uscito nelle sale, la regista Alexandra Aja ha risposto a diverse domande sul finale. In un’intervista con Gizmodo, la regista ha spiegato la scena finale, quando Sam pronuncia la battuta finale del film. Ha spiegato che Sam dice effettivamente la frase “mi ama”, indicando che ha ancora l’oscurità che ha colpito anche sua madre, che rimarrà “per il resto della sua vita”. Leggi la citazione completa.
Questa domanda è una delle mie preferite perché, in effetti, quando viene pronunciata la prima battuta, non si sa se l’ha detta. E anche se si guarda al modo in cui Samuel si è difeso e ha detto: “No, non l’ho detto”, non sembra un modo genuino, in un certo senso. L’ha detto lui? L’ha detto il male? [È questo che passa per la testa di Nolan. C’è gelosia tra i due fratelli? Ma alla fine, quando arriva, è chiaro che è lui a dirlo. Quindi è chiaro che Samuel è passato completamente dall’altra parte. E ora, a prescindere da tutto, sarà ancora sulla corda per il resto della sua vita. Sarà ancora infettato dal trauma familiare o dall’oscurità che sua madre aveva dentro di sé.
In un’altra intervista sul finale rilasciata a Entertainment Weekly, il regista ha parlato della polaroid che sembra mostrare il Male che tocca la spalla di Sam. Aja ha dichiarato che la mano afferma ulteriormente che l’oscurità è ancora dentro Sam, il che significa che non si libererà del trauma, a differenza di suo fratello Nolan. Leggete la citazione qui sotto:
Per me il film è una favola. È una storia raccontata per immagini, e ogni immagine ha un coinvolgimento. Ma per me la presenza di quella mano malvagia sulla sua spalla è solo per dire che è incasinato. Non si libererà mai di quel trauma, come suo fratello, abbracciando l’oscurità di sua madre. Alla fine, uno dei due sarà salvo. L’altro non riuscirà mai a liberarsi e rimarrà sempre su quella corda.
Infine, per quanto riguarda il futuro dei gemelli dopo il salvataggio, il regista ha dato il suo contributo sulle conseguenze, parlando più diffusamente di Nolan. Ha dichiarato che crede davvero che Nolan si sia liberato dall’oscurità tagliando la corda e lasciandosi alle spalle la sua vita nella baita. Aja ha anche condiviso che non avrebbe immaginato una conclusione diversa da quella che è stata stabilita nel climax del film. Leggete il commento completo qui sotto:
Penso che Nolan sia libero. Quando dice “Siamo liberi”, penso che lo sia. Penso che abbia fatto il lavoro. È riuscito ad abbracciare l’oscurità della sua famiglia e di tutto quello che è successo, e sta davvero tagliando la corda e lasciandosi tutto alle spalle. Sento che più avanti cercherà di salvare il fratello dai suoi demoni, ma in realtà è libero. Ci sono state molte conversazioni su questo finale, sul fatto che avremmo dovuto avere un altro finale? Ad un certo punto è stata una vera e propria lotta per me come regista per mantenere questa versione del film. E devo dire che senza Halle forse non ci sarei riuscito, perché entrambi abbiamo condiviso questa visione fin dall’inizio. Non potevo immaginare un altro finale in cui Nolan non fosse libero e Samuel non fosse ancora sotto l’influenza.
Tuttavia, lo stesso regista non dà una risposta diretta ai momenti del finale e se il Male sia reale, condividendo che ci sono molteplici interpretazioni a causa dei “molti strati” del film. Una crede a tutto quello che dice, l’altra si interroga e dubita“.
Cosa significa la spiegazione del regista per il finale di Never Let Go
Nel corso di Never Let Go, alcuni indizi indicano che il Male sembrava essere stato immaginato dalla mamma di Berry. Questi indizi includono il fatto che i gemelli non hanno visto la creatura sinistra prima e le allucinazioni della mamma stessa con la madre e il marito defunti. Tuttavia, sembra anche che l ‘oscurità immaginata da Momma possa indicare che soffre di qualche disturbo mentale. Sembra che lo ammetta poco prima della sua morte, dicendo che è stata lei a portare il Male. Purtroppo, il film non approfondisce mai la storia di Momma, anche se ci sono forti riferimenti alla religione e alla sua vita prima di risiedere nella capanna.
Tuttavia, se il Male sia reale o meno è una questione di interpretazione, e persino il regista riconosce che non c’è una risposta chiara. È il caso della Polaroid che mostra la mano sulla spalla di Sam. Tuttavia, Nolan non è stato consumato dall’oscurità poiché ha sfidato le convinzioni della madre. Tuttavia, non si può dire lo stesso di Sam, visto che è più obbediente e crede a sua madre riguardo al Male. Pertanto, Sam era incline a consumare le stesse paure subite da sua madre, come mostrato nell’atto finale del film. Sebbene questo sollevi il dibattito sull’esistenza del Male, non cambia il fatto che i gemelli siano rimasti traumatizzati dagli eventi.
Spiegazione del finale di Never Let Go
Come ha detto il regista, anch’io ho la mia interpretazione di ciò che è accaduto in Never Let Go. Credo che il film parli di filosofia e psicologia, dove Nolan mette in discussione la realtà mentre la mamma ha a che fare con problemi di salute mentale. Il fatto che Sam abbia essenzialmente ereditato questa oscurità rafforza la mia idea che possa trattarsi di qualcosa di geneticamente trasmesso, soprattutto dopo che la morte della madre lo ha traumatizzato. Tuttavia, nemmeno io riesco a spiegare la Polaroid e il suo ruolo nella mia teoria.
La ragione principale del finale ambiguo deriva dal passato di Momma stessa. Sebbene abbia menzionato dettagli sulla sua vecchia vita in città, sui tatuaggi, sulla religione e sul rapporto con i suoi genitori, anche il suo passato non è del tutto chiaro. A meno che non sia prevista una continuazione della storia per fornire qualche chiarimento, il finale di Never Let Go potrebbe non avere una risposta definitiva e suscitare molteplici teorie da parte del pubblico.