Notte prima degli esami: 10 cose che non sai sul film

Notte prima degli esami attori

Distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 2006, il film Notte prima degli esami è l’opera prima del regista Fausto Brizzi. Divenuto un cult generazionale, il lungometraggio è il ritratto di una gioventù allo sbaraglio, spaventata dal futuro incombente e non ancora pronta ad assumersi le responsabilità che il crescere comporta. Apprezzato da critica e pubblico, il film è stato uno dei maggiori successi degli anni, lanciando nel panorama nazionale i suoi giovani protagonisti.

Ecco 10 cose che non sai di Notte prima degli esami.

1Parte delle cose che non sai sul film

Notte prima degli esami canzoni
 

Notte prima degli esami: la trama del film

10. Racconta di un delicato momento di passaggio. Ambientato nel giugno del 1989, il film segue le vicende di Luca Molinari e dei suoi amici, tutti alle prese con l’incombente maturità classica. Tra severi professori e ripassi disperati di letteratura greca, si avvicendano le loro vite segnate da amori, tradimenti e paure. Arrivati al giorno dell’esame, i giovani protagonisti affronteranno la prova consapevoli di averne già superate di ben più complesse durante il percorso che li ha condotti lì.

9. Il film è ispirato all’omonima canzone. La storia del film prende il proprio spunto dalla celebre canzone omonima di Antonello Venditti. Poiché in questa non si narra una vera e propria vicenda, quanto più delle suggestive immagini, il regista Brizzi ha cercato di riprodurre l’atmosfera sognante che la canzone mette in moto.

Notte prima degli esami: dove vedere il film in streaming

8. È presente sulle principali piattaforme. Per chi desidera vedere, o rivedere, Notte prima degli esami, è possibile farlo affidandosi ad alcune tra più ricche piattaforme streaming presenti sul Web. Tra queste si annoverano infatti Netflix, Chili, Rakuten TV e Tim Vision. In base a quale di queste si sceglie, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film per poterlo rivedere in tranquillità.

Notte prima degli esami: le canzoni presenti nel film

7. Ha un colonna sonora ricca di grandi classici. Oltre a contenere nella propria colonna sonora la canzone da cui prende ispirazione, il film vanta una serie di grandi classici, particolarmente apprezzati nel connubio con le sue immagini. Tra questi si annoverano Don’t Stop Me Now, dei Queen, Cosa resterà degli anni ’80, di Raf, Noi I ragazzi di oggi, di Luis Miguel, The Final Countdown, degli Europe, e Eye of the Tiger, dei Survivor.

Notte prima degli esami: film simili

6. È un film a suo modo unico. Se da una parte è difficile ritrovare film simili a Notte prima degli esami, in particolare per via della sua storia specifica, dall’altra è possibile accostarlo per tematiche ad altri noti, o meno, lungometraggi. Tra questi si annoverano i film Bianca come il latte, rossa come il sangue (2013), The Breakfast Club (1985), Santa Maradona (2001), con Stefano Accorsi, e Come tu mi vuoi (2007).

Indietro