Prima dell’alba: tutto quello che c’è da sapere sul film di Richard Linklater

Prima-dell-alba-film

Il cinema di Richard Linklater, nei suoi esempi migliori, riflette continuamente su elementi come la memoria, il tempo e il suo inesorabile trascorrere nella vita di ognuno di noi. Se relativamente a questi temi il suo film Boyhood è considerato il suo capolavoro artistico, altrettanto importante e significativa è la cosiddetta Trilogia Before, composta da Before Sunrise, Before Sunset e Before Midnight. Realizzati nell’arco di quasi vent’anni, questi tre film strutturalmente molto semplici affrontano le relazioni umane attraverso due personaggi colti in tempi e luoghi differenti. Il primo film, in Italia distribuito con il titolo Prima dell’alba, è a tal proposito una straordinaria dichiarazione d’intenti.

Uscito al cinema nel 1995, questo è ispirato ad un incontro che Linklater ebbe anni prima con una donna in un negozio di giocattoli. Conosciutisi per caso, i due conversarono fino a notte fonda passeggiando per tutta la città. A partire da questo spunto, il regista texano maturò dunque il desiderio di dar vita ad un film che proponesse un semplice lungo dialogo tra due personaggi, portato in scena attraverso un lungo pianosequenza che restituisse la realtà del momento, senza tagli né ellissi temporali di altro tipo. Prima dell’alba è allora il puro scorrere del tempo nel corso di un incontro tra due esistenze destinate a cambiarsi la vita.

Affermatosi negli anni come uno dei maggiori cult del cinema indipendente degli anni Novanta, Prima dell’alba può dunque sembrare un film molto semplice, ma è proprio da questa apparente semplicità che emergono tutti i principali interessi filosofici ed esistenziali di Linklater relativamente agli incontri che si fanno e al modo in cui questi possono influenzarci. Tematiche che nella loro evidente universalità si aprono all’intera umanità, facendo di questo un film ancora oggi amato e studiato. Decisamente un perfetto esempio di quanto il cinema di Linklater sia profondamente impegnato nello scandagliare l’animo umano attraverso il filtro del tempo e delle esperienze.

Prima dell’alba: la trama e il cast del film

Protagonisti del film sono Jesse, venticinquenne statunitense, e Céline, ventitreenne francese, imbattutisi l’uno nell’altro sul treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l’aereo alla volta di casa, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, verso Parigi. Tuttavia, poco prima di salutarla, avendo intuito una certa sintonia con la ragazza, Jesse la invita a sostare con lui a Vienna per una notte e la convince a scendere dal treno. I due trascorrono così la notte passeggiando per la città, tra confidenze, giochi, sguardi e un’intesa che diviene sempre più forte e sorprendente. Quando l’alba è ormai prossima, per loro sarà il momento di stringere una sentita promessa.

Ad interpretare Jesse e Céline vi sono gli attori Ethan Hawke e Julie Delpy, entrambi ancora non particolarmente noti. Hawke, inizialmente, era stato ritenuto troppo giovane da Linklater, il quale però cambiò idea dopo averlo visto recitare a teatro. La francese Delpy viene invece scelta per dar vita all’incontro tra personaggi di nazionalità diverse. I due attori hanno poi attivamente partecipato alla creazione dei personaggi e alla riscrittura di significative porzioni di dialogo. Nonostante siano stati dunque in parte autori della sceneggiatura, i due attori non vennero inclusi come sceneggiatori nei crediti del film. Ciò avvenne però per i successivi due film della trilogia.

Prima-dell-alba-cast

Prima dell’alba: i sequel del film

Inizialmente concepita per essere raccontata in un unico lungometraggio, la storia di Jesse e Céline viene poi ripensata per dar vita ad una vera e propria trilogia. Prima dell’alba era dunque considerato un film autoconclusivo, nonostante il finale aperto, ed è solo con la volontà di realizzare un sequel che Linklater sviluppa un racconto molto più complesso. A nove anni di distanza, dunque, arriva al cinema Before Sunset – Prima del tramonto, dove i due personaggi vengono colti in un nuovo momento della loro vita, successivo al primo, andando a raccontare cosa è cambiato rispetto al loro primo incontro. Per questo secondo capitolo, Linklater decide poi di spingersi ancora oltre rispetto a quanto fatto con Prima dell’alba.

Egli gira infatti il film integralmente in tempo reale, limitando al minimo il montaggio per dar vita ad un vero e proprio flusso narrativo interrotto. Emergono così con ancor più forza gli elementi del tempo e della spontaneità che avevano decretato il successo del primo film. Nel 2013, infine, dopo altri nove anni, viene distribuito Before Midnight – Prima di mezzanotteSi tratta di un capitolo conclusivo molto meno leggero rispetto ai precedenti due. I due protagonisti, ormai persone di mezz’età, non parlano più di futuro ma riflettono sul passato, sugli errori commessi e le occasioni perse. L’amore idealizzato dei precedenti film lascia dunque qui spazio ad un sentimento affrontato sotto un punto di vista molto più realistico.

Prima dell’alba: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Prima dell’alba grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 14 dicembre alle ore 21:00 sul canale Warner TV.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -