Road to Oscar 2024: il Miglior film d’animazione

Analizziamo i cinque candidati della categoria ripercorrendone storia e accoglienza di pubblico e critica

box office

Il conto alla rovescia è finalmente partito. E dopo l’annuncio delle nomination avvenuto in data 23 gennaio, l’attesa per la notte degli Oscar 2024, prevista tra il 10 e l’11 marzo, cresce sempre di più. Molti sono i titoli che si contenderanno le numerose e ambite statuette, ma solo cinque si contenderanno il premio a Miglior Film d’Animazione di quest’anno: Il ragazzo e l’airone, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Nimona e Il mio amico robot.

Anche quest’anno la cinquina porta su schermo una grande varietà di temi, narrazioni e scelte estetiche. Una varietà che proviamo ora a ripercorrere, analizzando singolarmente ogni pellicola e provando a capire quale, tra le candidate, sia la grande favorita per il premio finale.

6Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki

 

Inutile nascondersi. Il grande favorito per la vittoria come Migliore Film d’animazione alla prossima cerimonia Oscar è senza alcun dubbio Il ragazzo e l’airone, di Hayao Miyazaki. Il film dello storico regista giapponese, che nel 2013 aveva annunciato il ritiro dopo l’uscita di Si alza il vento, rappresenta dunque un inatteso ritorno dietro alla macchina da presa. Un ritorno con cui l’autore ha voluto raccontare parte della propria vita e della propria infanzia. La mirabolante avventura di Mahito Maki, rimasto orfano della madre e chiamato a immergersi in un mondo incantato alla ricerca del senso della vita, è infatti modellata sulle vicende del Miyazaki bambino e rappresenta una via simbolica attraverso cui il cineasta racconta i tentativi di comprendere il mondo per imparare a migliorarlo.

Prodotto da Toshio Suzuki e distribuito in Italia grazie a Lucky Red, il film ha entusiasmato la critica, ottenendo il 97% di gradimento su Rotten Tomatoes e il voto medio di 91 su 100 sul sito Metacritic. L’apprezzamento da parte del pubblico, specie nel nostro Paese, ha inoltre raggiunto livelli record, segnalando Il ragazzo e l’airone come il film di Miyazaki di maggior successo in Italia. E da non sottovalutare è anche la sua vera e propria incetta di premi, coronata – in particolare – dal titolo di Miglior Film d’animazione ottenuto al New York Film Critics Circle e nella cerimonia dei Golden Globe tenutasi in data 8 gennaio; e che di fatto designa un’ideale pole position in occasione del prossimo 10 marzo.