Rocky II: tutte le curiosità sul film con Sylvester Stallone

Rocky II film

Il film del 1976 Rocky è una delle più celebri pellicole della stori del cinema, un classico intramontabile del genere sportivo capace di vincere l’Oscar come miglior film e lanciare la carriera del suo attore e sceneggiatore Sylvester Stallone. Il successo fu tale che i produttori decisero poi di dar vita ad un sequel, uscito nel 1979 con il semplice titolo di Rocky II, e che riprende la storia del celebre pugile lì dove il precedente film l’aveva lasciata. Ancora una volta scritto e interpretato da Stallone, questo secondo capitolo è anche da lui diretto, permettendo così di dar voce a tutto il grande talento cinematografico dell’attore.

 

Le idee per questo sequel erano tante, a partire dalla volontà di Stallone di far interprendere al suo Rocky una carriera politica. Egli decise però poi di abbandonare questa trama a favore di una più vicina al film originale e anche in questo caso Stallone incorporò nella sceneggiatura elementi biografici, come il concetto che gli eroi del passato possono essere subito dimenticati. Dopo Rocky, infatti, Stallone aveva faticato a trovare un nuovo ruolo di rilievo. Il film segna così la rivincita del personaggio, che dimostra nuovamente tutto il suo valore dentro e fuori dal ring.

Rocky II fu un altro strepitoso successo, con un incasso globale di 200 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 7. Pur non raggiungendo le vette del precedente, questo secondo capitolo consolidò l’influenza del personaggio nell’immaginario collettivo, rendendolo una vera e propria icona. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al finale alternativo. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Rocky II: la trama del film

Ambientato pochi mesi dopo il primo film, Rocky II vede Rocky Balboa reduce da un’incredibile fama in seguito al suo incontro con il campione Apollo Creed. Ben presto, però, la gente inizia a dimenticarsi di lui e Rocky sceglie dunque di allontanarsi dal mondo del pugilato per dedicarsi all’amata Adriana e al loro figlio in arrivo. Pur non essendo più un pugile, Rocky continua però a condurre una vita particolarmente dispendiosa, che lo costringe a cercarsi quanto prima un nuovo lavoro. Le continue umiliazioni e la nostalgia del ring lo rendono però sempre più depresso e incapace di godersi gli affetti di cui è circondato.

L’occasione per ritornare a fare ciò che ama si presenta quando proprio Apollo Creed lo invita a sostenere un nuovo match contro di lui. Il campione, infatti, è stato accusato di non aver dato il massimo contro Rocky e spaventato dall’idea di non essere più il migliore decide di dare ulteriore prova delle sue capacità. Accettando l’incontro, pur andando contro il parere di Adriana, Rocky inizia dunque ad allenarsi con il fido coach Mickey, preparandosi a quello che potrebbe essere l’incontro più importante della sua vita. Arrivare sul ring, però, sarà più difficile del previsto, complici gli ostacoli della vita.

Rocky II cast

Rocky II: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il ruolo di Rocky vi è naturalmente ancora una volta Stallone. Egli ricopre però qui anche il ruolo di regista, ed è stata questa la sua seconda prova in tale ruolo, avendo diretto l’anno prima il poco fortunato Taverna Paradiso. Della sua partecipazione a questo sequel, è particolarmente noto l’incidente che Stallone ebbe in fase di allenamento. Un peso di 100kg cadde infatti sul suo petto, causandogli uno strappo del muscolo. Dopo tale evento, Stallone fu costretto a modificare lo stile di combattimento di Rocky, il quale colpisce con la sola mano destra pur essendo mancino. Per rendere convincente la scena dello scontro finale, ci vollero ben otto mesi al montaggio.

Accanto a Stallone, l’attrice Talia Shire riprende il ruolo di Adriana Pennino, la quale però non poté essere presente durante le riprese del combattimento finale per via di un impegno su un altro set. Stallone riscrisse dunque la sceneggiatura facendo in modo che Adriana rimanesse a casa a guardare il match in televisione. Carl Weathers torna ad interpretare Apollo Creed, il rivale di Rocky. Tra lui e Stallone vi furono però alcuni diverbi e al termine del secondo round entrambi continuano a prendersi a pugni pur essendo suonata la campanella. In quel momento i due si stavano realmente malmenando, furiosi l’uno con l’altro. Stallone giudicò poi il momento talmente tanto buono da tenerlo nel film.

Rocky II: il finale alternativo, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come accennato, il finale del film fu in parte riscritto per ovviare all’impossibilità di Talia Shire ad essere sul set. Stallone trovò dunque uno stratagemma per far sì che il suo personaggio seguisse il combattimento in televisione, permettendo dunque di girare questa scena in seguito. Da alcune foto sparse su internet, però, sembrerebbe che inizialmente l’attrice ebbe modo di essere presente in alcuni momenti del finale, potendo dunque festeggiare insieme a Rocky la sua vittoria. Probabilmente, però, il sopraggiunto impegno rese impossibile alla Shire completare la sua presenza in scena e per tanto si decise di rimuoverla del tutto.

È possibile fruire di Rocky II grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 23 settembre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -