Rocky: tutte le curiosità sul film con Sylvester Stallone

Rocky storia vera

Nei primi anni Settanta l’attore Sylvester Stallone si barcamenava tra alcuni piccoli ruoli per il cinema, che tuttavia non gli permettevano di godere di una vita tranquilla. Egli, come noto, visse in quel periodo anche come senzatetto, fino a quando un giorno tutto cambiò. Nel 1975 Stallone riesce infatti a vendere la sua prima sceneggiatura scritta di proprio pugno, che verrà poi acquistata e diverrà uno dei film più celebri e importanti della storia del cinema. Si tratta di Rocky, il titolo che non solo ha portato sul grande schermo uno dei personaggi più iconici di sempre, ma ha anche definitivamente lanciato la carriera di Stallone.

 

Diretto nel 1976 da John G. AvildsenRocky è ancora oggi considerato non solo come uno dei più importanti film sportivi di sempre, ma anche uno dei maggiori esempi di lungometraggio con protagonista un antieroe. Il Rocky Balboa su cui si costruisce la storia è infatti un emarginato che riesce a raggiungere i propri sogni dopo innumerevoli fatiche e superando immense avversità. Il film divenne da subito un caso cinematografico, guadagnando oltre 225 milioni di dollari nel mondo (a fronte di un budget di solo un milione) e ottenendo ottimi pareri da parte della critica, che lo indica come uno dei titoli dell’anno.

Rocky fu inoltre grande protagonista ai premi Oscar, dove vinse tre Oscar, tra cui quello come miglior film, a fronte di dieci nomination. Ancora oggi la sua influenza sul cinema e sulla cultura è enorme, facendone un titolo assolutamente imperdibile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Rocky: la trama e la vera storia dietro al film

Protagonista del film è Rocky Balboa, un aspirante pugile che non è però mai riuscito ad affermarsi sul ring. Per mantenersi si vede dunque costretto a fare l’esattore per un gangster nella periferia di Philadelphia. Innamorato della bella Adriana Pennino, per Rocky l’unica cosa che conta sembra ora quella di poter dimostrare alla donna di essere meritevole del suo amore. L’occasione per rilanciare la propria vita arriva quando il campione del mondo dei pesi massimi di boxe, Apollo Creed, arriva in città in cerca di uno sfidante. Aiutato dal suo ex allenatore Mickey, Rocky inizia dunque ad allenarsi in vista dell’incontro, dove sarà chiamato a dare tutto sé stesso e anche di più.

Quella di Rocky è una storia frutto dell’immaginazione di Stallone, eppure vi è un episodio realmente avvenuto che ha ispirato l’attore nella scrittura. Il 24 marzo del 1975, infatti, Stallone era tra il pubblico all’incontro di boxe tra Muhammad Ali e un pugile semisconosciuto di nome Chuck Wepner. L’incontro, sebbene alla fine vinto dal campione, è rimasto famoso nella storia pugilistica per aver visto Ali più volte in seria difficoltà, addirittura al tappeto durante la nona ripresa. Wepner riuscì a resistere fino al K.O. subito durante la quindicesima ed ultima ripresa. La resistenza di Wepner colpì profondamente Stallone, che decise di scrivere la storia dal punto di vista dello sconosciuto che mette in difficoltà il campione.

Rocky cast

Rocky: il cast del film

Stallone sapeva bene che se avesse voluto essere parte attiva del progetto avrebbe dovuto ricoprire il ruolo del protagonista. I produttori però erano contrari alla cosa, avendo in mente di affidare la parte ad un attore più noto come Robert Redford o Burt Reynolds. Quando però Stallone si rifiutò di cedere la sceneggiatura se non gli fosse stato concesso di interpretare il protagonista, i produttori si videro costretti ad accontentarlo. Stallone si allenò poi duramente per il ruolo e nel corso delle riprese sono state numerose le scene in cui si è trovato a dover improvvisare. Candidato poi agli Oscar come miglior attore e miglior sceneggiatore, è divenuto il terzo uomo nella storia del cinema dopo Charlie Chaplin e Orson Welles a ricevere tale doppia nomination.

Per la parte di Apollo Creed fu scelto l’attore Carl Weathers, recentemente visto anche nella serie The Mandalorian. Egli ottenne la parte dopo aver improvvisato un breve combattimento con Stallone durante il provino. Per costruire il personaggio Weathers si ispirò al vero pugile Joe Frazier, che compare anche nel film come uno dei rivali di Apollo. Talia Shire è invece stata scelta per il ruolo di Adriana, già celebre per Il padrino, che cercò con questo ruolo di farsi notare con un personaggio diverso da quelli interpretati fino a quel momento. Infine, per il ruolo di Mickey, Stallone scelse l’attore Burgess Meredith, il quale si preparò traendò ispirazione da veri manager di box, costruendo una voce e un postura ideale al personaggio.

Rocky: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Il grandissimo successo ottenuto dal film ha permesso di dar vita ad una delle più importanti saghe cinematografiche della storia del cinema. Sviluppatasi in un arco temporale che va dal 1976 al 2018, questa è composta dai film Rocky II (1979), Rocky III (1982), Rocky IV (1985), Rocky V (1990) e Rocky Balboa (2006), ad oggi l’ultimo film ufficialmente dedicato al personaggio. Nel 2015, tuttavia, è stato realizzato il film Creed – Nato per combattere, con protagonista Michael B. Jordan nei panni di Adonis Johnson, figlio illegittimo di Apollo Creed. Stallone riprende qui il ruolo di Rocky, svolgendo ora il ruolo di allenatore. Il film ha poi avuto un sequel, Creed II, nel 2018, mentre un terzo capitolo è attualmente in lavorazione.

È possibile fruire di Rocky grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 16 settembre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -