Rocky IV: tutto quello che c’è da sapere sul film

Rocky IV Sylvester Stallone Dolph Lundgren

Il film del 1976 Rocky è una delle più celebri pellicole della storia del cinema, un classico intramontabile del genere sportivo capace di vincere l’Oscar come miglior film e lanciare la carriera del suo attore e sceneggiatore Sylvester Stallone. Il successo fu tale che i produttori decisero poi di dar vita ad un sequel nel 1979, Rocky II, il quale fu poi seguito nel 1982 da Rocky III. La saga sembrava concludersi così, ma solo tre anni dopo è arrivato Rocky IV, ancora scritto, diretto ed interpretato da Stallone. Il film, come noto, è ancora oggi uno dei più popolari della serie, anche grazie a frasi di culto come la celebre “Io ti spiezzo in due“, pronunciata dal sovietico Ivan Drago.

 

Con questo pugile come nemico, il quarto capitolo, girato negli anni più intensi della Guerra Fredda, si propone infatti come un confronto tra USA e URSS: la libertà, il sogno americano, in contrapposizione all’oppressione e alla dittatura sovietica. A testimonianza di ciò, le caratterizzazioni e gli atteggiamenti dei vari personaggi, che nel caso dei russi divengono alquanto “robotici”. Proprio da questo spunto di riflessione prende vita un altro tema centrale della pellicola: il confronto tra macchine e uomini, ovvero le macchine tecnologiche utilizzate negli allenamenti di Drago in contrasto con gli allenamenti rudimentali di Rocky.

Il film, pur ovviamente proponendo una superiorità dei valori americani, lascia tuttavia nel finale un messaggio di pace. Il successo fu poi tale da spingere a realizzare un ulteriore film, che arriverà nel 1990 con il titolo Rocky V, seguito poi solo nel 2006 da Rocky Balboa. Prima di intraprendere una visione del film del 1985, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Rocky IV

Nel quarto film della saga, Ivan Drago, campione sovietico dei pesi massimi categoria dilettanti, arriva negli Stati Uniti per una esibizione fra lui e Rocky Balboa. Il celebre pugile, tuttavia, si è ormai ritirato dal ring e non sembra intenzionato a tornarci. Rocky rifiuta così la sfida lanciata da Drago, ma qualcun altro al posto suo, per difendere il nome e i valori degli Stati Uniti, la accoglierà. Quel qualcuno è Apollo Creed, storico rivale e amico di Rocky. Apollo non calca però a sua volta un ring da diversi anni e Drago è invece una macchina da guerra senza alcuna pietà.

Malgrado Rocky tenti di dissuadere Apollo dall’impresa azzardatissima, egli non vuol sentire ragioni e sale dunque sul ring contro l’avversario sovietico. Proprio nel quadrato perderà però la vita, sotto i durissimi colpi dell’avversario, la cui forza ed addestramento si rivelano incredibili una volta di più. Accecato dal dolore per la scomparsa dell’amico, Rocky accetterà allora di andare a Mosca per Natale, allo scopo di affrontare a sua volta Drago e vendicare Apollo. Per riuscire in quella che sembra a tutti gli effetti un’impresa suicida, Rocky dovrà però tornare alle origini, allenarsi come solo lui sa fare e ritrovare la forza di un tempo.

Rocky IV cast

Il cast di Rocky IV

Ad interpretare Rocky Balboa, naturalmente, c’è ancora una volta Sylvester Stallone, mentre nel ruolo di Ivan Drago vi è Dolph Lundgren. È noto che i due decisero che per le riprese del combattimento avrebbero dovuto colpirsi davvero, così da aumentare l’intensità della scena. Dopo alcune riprese, Stallone sentì però un bruciore al petto, ma lo ignorò. Più tardi quella notte, ha avuto difficoltà a respirare ed è stato portato al vicino pronto soccorso, dove rimase in terapia intensiva per quattro giorni. Quello che era successo era che Lundgren gli aveva dato un pugno così forte al petto che il cuore di Stallone si era schiantato contro lo sterno e aveva cominciato a gonfiarsi, interrompendo l’afflusso di sangue e limitando il flusso di ossigeno in tutto il corpo.

Nei panni di Apollo Creed vi è invece ancora una volta Carl Weathers, Come noto, lui e Lundgren non andavano molto d’accordo sul set e in un occasione hanno avuto un alterco. In quell’occasione, Lundgren ha lanciato Weathers in un angolo del ring, con quest’ultimo che ha poi minacciato di chiamare il proprio agente e lasciare il film. Solo dopo che Stallone costrinse i due attori a riconciliarsi, il film poté continuare. Compaiono poi nel film anche Talia Shire nei panni di Adriana Pennino, Burt Young come Paulie e Brigitte Nielsen in quelli di Ludmilla Vobet Drago, moglie di Ivan. La Nielsen divenne poi moglie di Stallone nel 1985, ma i due divorziarono solo due anni dopo.

 

Rocky IV: la director’s cut di Sylvester Stallone

Nell’agosto 2020, Stallone ha annunciato un’edizione director’s cut per celebrare il 35º anniversario del film. Il nuovo montaggio – intitolato Rocky IV: Rocky vs Drago – contiene quaranta minuti di materiale inedito che sostituiscono alcune scene della versione cinematografica sullo scontro tra Rocky e Drago ma anche sul funerale di Apollo. Non ha invece trovato più spazio in questa versione il robot di Paulie, divenuto nel tempo un elemento di culto. Anche alcune scene della Nielsen sono state drasticamente ridotte. Importante è stata poi la rimozione della scena con il leader del regime sovietico Mikhail Gorbachev che applaude Rocky per il suo discorso dopo aver vinto il combattimento finale.

Il trailer di Rocky IV e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Rocky IV grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 7 ottobre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -