Rocky V: trama, cast e il finale alternativo del film

Rocky V Sylvester Stallone

Il film del 1976 Rocky è una delle più celebri pellicole della storia del cinema, un classico intramontabile del genere sportivo capace di vincere l’Oscar come miglior film e lanciare la carriera del suo attore e sceneggiatore Sylvester Stallone. Il successo fu tale che i produttori decisero poi di dar vita ad un sequel nel 1979, Rocky II, il quale fu poi seguito nel 1982 da Rocky III. La saga sembrava concludersi così, ma solo tre anni dopo è arrivato Rocky IV, ancora scritto, diretto ed interpretato da Stallone, seguito poi nel 1990 da Rocky V, diretto però da John G. Avildsen, regista del primo film.

 

Alla sceneggiatura vi è invece ancora una volta Stallone, che come per i precedenti anche in questo quinto ha inserito alcuni elementi autobiografici. In Rocky III e Rocky IV, il protagonista era imbattibile, incredibilmente famoso e popolare, il che coincideva con l’apice della popolarità di Stallone. Questa era però scemata dopo il quarto film e nello scrivere la sceneggiatura di questo quinto capitolo, l’attore ha deciso di tenere in considerazione l’idea di come un uomo possa avere tutto, solo per poi perderlo all’improvviso. Paradossalmente, il quinto capitolo è stato anche l’unico flop economico della saga.

Negli anni, tuttavia, Rocky V è stato parzialmente rivalutato dai fan, che vi riconoscono il portare ad un nuova fase l’arco narrativo del protagonista. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Si riporta inoltre quello che doveva essere il finale originale, prima che Stallone decidesse di cambiarlo. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Rock V finale
Sylvester Stallone e Tommy Morrison Rocky V

La trama di Rocky V

Dopo il match contro Ivan Drago, Rocky Balboa rientra da vincitore negli Stati Uniti. Per via dei gravi traumi cerebrali rimediati durante l’incontro, però, annuncia il suo addio definitivo al pugilato. Nonostante questo annuncio, viene sfidato da un ricco manager, George Washington Duke, a combattere contro il suo campione Union Cane, ma Rocky, fedele a quanto dichiarato, non accetta. Purtroppo il pugile scopre di essere finito sul lastrico a causa una serie di investimenti sbagliati, effettuati da suo cognato Paulie. Rocky vorrebbe quindi accettare la sfida per guadagnare qualche soldo, ma i medici gli comunicano che il ritorno sul ring potrebbe costargli la vita.

Per cercare di non far mancare niente alla moglie Adriana e al figlio Robert inizia allora ad allenare il giovane Tommy Gun, che subito si rivela essere molto in gamba. Il successo di Tommy non passa inosservato e attira l’attenzione di Duke, che lo convince a combattere contro Cane: il ragazzo accetta, malgrado Rocky sia contrario. La sera dell’incontro, un vittorioso Tommy non cita però Rocky nei ringraziamenti, ma anzi lo sfida sul ring. Rocky rifiuta ancora una volta ma quando il ragazzo colpisce Paulie in viso, fa cambiare idea all’ex pugile, deciso a rivendicare il suo onore.

Rocky V Sylvester Stallone Sage Stallone
Sylvester Stallone e Sage Stallone in Rocky V

Il cast di Rocky V: da Sylvester Stallone a Sage Stallone

Ad interpretare Rocky Balboa, naturalmente, c’è ancora una volta Sylvester Stallone, mentre l’attrice Talia Shire riprende il ruolo di Adriana. All’epoca l’attrice era impegnata anche nelle riprese di Il Padrino – Parte III, dove interpretava Connie Corleone, e si trovò a doversi dividere tra i due set. Nel ruolo di Robert, il figlio di Rocky, vi è invece Sage Stallone, il primogenito di Sylvester poi tristemente scomparso nel 2012 all’età di 36 anni. L’attore Burt Young, invece, riprende il ruolo di Paulie Pennino, mentre Tony Burton ritorna nel ruolo di Tony “Duke” Evers, amico di Rocky ed ex allenatore e manager di Apollo Creed.

L’attore Richard Gant interpreta George Washington Duke, un personaggio esplicitamente ispirato al dirigente sportivo Don King, noto per aver organizzato innumerevoli incontri storici di pugilato, ma anche per essere stato il manager di leggende come Muhammad Ali, George Foreman e Mike Tyson. Michael Anthony Williams e Tommy Morrison sono invece gli interpreti di Union Cane e Tommy Gun, erano pugili nella vita reale. Circa un mese dopo l’uscita del film, i due avrebbero dovuto combattere in un vero match pubblicizzato come “The Real Cane vs. Gunn Match“. L’evento venne però annullato per via di un infortunio di Williams.

Rocky V: il finale del film

Originariamente, Sylvester Stallone considerò l’idea di uccidere Rocky alla fine del film. Il piano era che Rocky, dopo il match, morisse in ambulanza mentre si recava all’ospedale con Adriana al suo fianco. La moglie avrebbe allora annunciato al mondo la sua scomparsa e il film si sarebbe concluso con un flashback finale della famosa scena del primo film di Rocky che corre su per i gradini. Alla fine, tuttavia, Stallone abbandonò quest’idea e riscrisse il finale così come è oggi presente nel film. Qualora avesse proceduto con l’uccidere Rocky, ciò avrebbe reso impossibile ulteriori racconti a lui dedicati, come invece avvenuto poi con Rocky Balboa e Creed.

Il trailer di Rocky V e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Rocky V grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 21 ottobre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -