The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1: tutte le curiosità sul film

The Twilight Saga Breaking Dawn - Parte 1 film

La Twilight Saga è stata uno dei maggiori fenomeni cinematografici degli scorsi due decenni. Con i suoi cinque film, questa ha infatti rappresentato il principale concorrente al successo di Harry Potter. Le due storie sono in realtà molto differenti tra loro, e al centro dei film tratti dalla saga letteraria di Stephen Meyer vi è l’amore tra una giovane ragazza umana e un affascinante e secolare vampiro di nome Edward. Iniziata nel 2008 con Twilight, e proseguita con New Moon ed Eclipse, questa ha poi avuto un capitolo conclusivo diviso in due parti, con il primo, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (qui la recensione), uscito al cinema nel 2012.

 

Diretto anch’esso da Bill Condon, il film conduce dunque i fan verso la conclusione di una delle saghe romantiche più acclamate degli ultimi decenni, che ha il pregio di aver ridato grande popolarità al cinema alla figura del vampiro. Basato sui primi capitoli dell’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, anche questo quarto capitolo si è affermato come un grandissimo successo, arrivando ad un incasso di oltre 712 milioni di dollari, uno dei maggiori della saga. Mescolando romanticismo, fantasy e anche diversi elementi tendenti sempre più all’horror, Breaking Dawn – Parte 1 ha così rappresentato non solo un’evoluzione delle atmosfere e delle tematiche della serie, ma anche la prima parte di una degna conclusione.

Per gli appassionati di questa, è infatti ancora oggi tra i più apprezzati della saga, mentre per chi non lo avesse ancora visto, vi potrà ritrovare buon intrattenimento e tanta adrenalinica azione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, la trama del film

Le vicende del nuovo film ripartono lì dove si concludevano quelle del precedente. Dopo lo scontro con Victoria e il suo esercito, Edward e Bella  decidono infine di sposarsi. Alla cerimonia è presente anche Jacob, che si infuria dopo aver saputo che la ragazza che ama ha intenzione di trasformarsi in vampiro. La luna di miele nella romantica Isola Esme in Brasile scatena poi la passione tra i neo sposi, anche se Edward teme di poter ferire sua moglie con la sua incontrollabile forza. Inspiegabilmente, Bella rimane incinta ma la gravidanza sovrannaturale è un evento incontrollabile, che potrebbe costarle la vita. La ragazza, però, si ostina a voler tenere il bambino, con l’appoggio di Rosalie. Jacob, scoperta la verità, si allea con Edward per convincere Bella ad abortire.

Il capo Quileute, Sam, vuole infatti uccidere la ragazza per evitare che una creatura potenzialmente pericolosa possa nascere.  La gravidanza, inoltre, appare da subito fuori controllo: il feto cresce troppo velocemente, procurando delle lesioni interne alla madre, che diventa sempre più magra, perché il bambino le impedisce di nutrirsi normalmente. Jacob e il suo nuovo branco proteggono Bella, mentre Sam si prepara a eliminare la nuova minaccia e Edward assiste impotente alla fragile condizione della moglie. Quando Bella ha le contrazioni, la situazione precipita e ciò che accadrà a Jacob sarà fondamentale, per impedire al clan dei licantropi di coglierli impreparati.

The Twilight Saga Breaking Dawn - Parte 1 cast

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, il cast del film

Per il quarto film della serie vengono ovviamente riconfermati gli attori Robert Pattinson nel ruolo del vampiro Edward Cullen, Taylor Lautner nei panni del licantropo Jacob Black, e Kristen Stewart in quelli di Bella Swan. Per questo film, Pattinson si è sottoposto ad un allenamento fisico molto più rigido, al fine di sfoggiare un corpo più muscolo in vista della celebre scena di sesso. Accanto a loro si ritrovano poi anche Peter Facinelli, nel ruolo di Carlisle Cullen, il capofamiglia, ed Elizabeth Reaser come Esme Cullen, sua moglie. Ashley Green interpreta  nuovamente il personaggio di Alice Cullen, e Kellan Lutz nei panni di Emmett Cullen. Altri attori presenti sono Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Hale e Nikki Reed in quello di Rosalie Hale. Billy Burke è invece ancora una volta il padre di Bella.

Per quanto riguarda il gruppo di licantropi, si ritrovano gli attori Chaske Spencer nel ruolo del capobranco Sam e Alex Meraz come Paul. Julia Jones è Leah Clearwater, mentre Boo Boo Stewart interpreta Seth Clearwater. Compaiono poi anche i Volturi, con attori come Michael Sheen nei panni di Aro e Jamie Campbell Bower in quelli di Caius. Dakota Fanning, invece, è la potente vampira Jane. Gli attori Lee Pace, Mia Maestro e Maggie Grace interpretano invece Garrett, Carmen e Irina del Clan di Denali. Nel clan degli Egizi vi è invece il premio Oscar Rami Malek, con il personaggio di Benjamin. Christian Serratos e Anna Kendrick, infine, riprendono brevemente i loro ruoli di Angela Weber e Jessica Stanley, amiche di Bella.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Tim Vision. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno martedì 28 giugno alle ore 21:10 sul canale La 5.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -