Woman Of The Hour, la spiegazione del finale: Cosa è successo a Rodney Alcala

-

Oltre a ripercorrere gli eventi che hanno portato all’arresto di Rodney Alcala nel 1979, il finale di Woman of the Hour presenta anche un breve segmento che mette in luce ciò che è accaduto al serial killer e a Cheryl Bradshaw negli anni successivi. Diretto da Anna Kendrick, Woman of the Hour è un thriller di cronaca vera che racconta i numerosi crimini commessi dal serial killer Rodney Alcala. Tuttavia, invece di porre Alcala al centro dell’attenzione e di svolgersi come la maggior parte dei tipici drammi di cronaca nera su Netflix, Woman of the Hour enfatizza le prospettive delle donne che hanno incontrato il serial killer.

L’approccio unico del film di Anna Kendrick al genere aiuta ad affrontare diverse questioni sistemiche che hanno permesso ad assassini come Rodney Alcala di farla franca. Sebbene La donna dell’ora si prenda molte libertà creative e aggiunga persino diversi personaggi fittizi al mix, rimane concentrato nel presentare il suo sottotesto sociale con chiarezza. Sebbene il finale possa sembrare un po’ anti-climatico perché segue solo un segmento della lunga serie di crimini commessi da Rodney Alcala contro le donne, riesce a rimanere impresso nello spettatore anche dopo i titoli di coda.

Cosa è successo a Rodney Alcala dopo il finale di Woman of the Hour

Woman of the Hour. In foto (da sinistra a destra) la giovane attrice Autumn Best (nei panni di Amy) e Daniel Zovatto (Rodney) in Woman of the Hour. Cr. Netflix © 2024.
Woman of the Hour | In foto (da sinistra a destra) la giovane attrice Autumn Best (nei panni di Amy) e Daniel Zovatto (Rodney) in Woman of the Hour. Cr. Netflix © 2024.

Come rivela l’epilogo testuale di Woman of the Hour, l’arresto di Rodney Alcala il 14 febbraio 1979 non segnò la fine della sua lunga serie di crimini. Poco dopo che la quindicenne autostoppista Monique Hoyt (nel film interpretata da Amy) aveva sporto denuncia contro di lui, la madre pagò la sua cauzione. Lo stesso anno, il 13 giugno, Rodney Alcala aggredì sessualmente e uccise una ventunenne addetta alla digitazione dei computer, Jill Marie Parenteau. Si tagliò mentre usciva dall’appartamento di lei attraverso una finestra e le tracce di sangue confermarono che era lui l’assassino.

Solo una settimana dopo, una dodicenne di Huntington Beach, Robin Christine Samsoe, è scomparsa mentre tornava a casa da una lezione di danza. Secondo il racconto degli amici di Samsoe, Alcala li aveva avvicinati sulla spiaggia e aveva chiesto di poter scattare loro delle foto. 12 giorni dopo la sua scomparsa, il corpo di Samsoe fu ritrovato sulle colline di Los Angeles. Nel luglio 1979, Rodney Alcala fu nuovamente arrestato e trattenuto senza cauzione.

Sebbene sia stato condannato a morte due volte negli anni successivi, il suo caso ha subito diverse complicazioni che alla fine lo hanno portato a essere condannato per cinque capi d’accusa di omicidio di primo grado. Nel marzo 2010 ha ricevuto la terza condanna a morte. Tuttavia, dopo essere stato estradato a New York nel giugno 2012, dove la pena di morte è stata abolita dal 2007, un giudice lo ha condannato ad altri 25 anni all’ergastolo. Il 24 luglio 2021, Rodney Alcala è morto all’età di 77 anni per cause naturali non specificate nella prigione di Corcoran, in California.

Perché Amy ha chiesto a Rodney di mantenere il segreto sul loro incontro

Daniel Zovatto è Rodney in Woman of the Hour
Daniel Zovatto è Rodney in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo/Netflix © 2024.

Nell’arco finale di Woman of the Hour, Rodney convince Amy a fare da modella per il suo servizio fotografico. Amy accetta e lo accompagna in montagna. Tuttavia, dopo aver chiesto ad Amy di posare, Rodney la attacca e la aggredisce sessualmente. Quando Amy riprende conoscenza, trova Rodney in lacrime accanto a lei. Comprendendo la gravità della situazione, Amy non cerca di fuggire dalla scena. Al contrario, sta al gioco e finge di essere d’accordo con quello che lui le ha fatto, dicendo che sarebbe imbarazzata se lui dicesse a qualcuno quello che è successo tra loro.

Di conseguenza, Rodney si fida di lei e accetta di riportarla nel suo appartamento. Anche quando Amy scorge un altro uomo sulla strada, si trattiene dal chiamare aiuto perché si rende conto di quanto Rodney possa essere pericoloso e impulsivo. Attende con attenzione l’opportunità di fuggire quando Rodney si ferma a una stazione di servizio per usare la toilette. Non appena Rodney se ne va, si precipita fuori dall’auto e informa la polizia.

Perché Sheryl ha cambiato idea sull’appuntamento con Rodney

Woman of the Hour. In foto gli attori Tony Hale (Ed), Anna Kendrick (Sheryl), Matt Visser (Bachelor #1, Josh), Jedidiah Goodacre (Bachelor #2, Arnie) e Daniel Zovatto (Rodney) in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo Netflix © 2024.
Woman of the Hour | In foto gli attori Tony Hale (Ed), Anna Kendrick (Sheryl), Matt Visser (Bachelor #1, Josh), Jedidiah Goodacre (Bachelor #2, Arnie) e Daniel Zovatto (Rodney) in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo Netflix © 2024.

Per prima cosa, come stabilito nei momenti iniziali di Woman of the Hour, Sheryl non ha mai voluto uscire con nessuno. È apparsa in The Dating Game solo perché stava lottando per trovare altri ingaggi come attrice. Anche durante l’appuntamento con Rodney nell’arco finale del film, Sheryl gli dice che non esce mai con nessuno. Ricorda che il suo agente l’ha convinta a partecipare a The Dating Game, sostenendo che le avrebbe procurato una buona visibilità. A questo punto il comportamento di Rodney prende una strana piega , perché non è in grado di gestire il rifiuto che Sheryl esprime.

Il suo comportamento diventa ancora più inquietante quando accompagna Sheryl alla macchina. L’improvviso cambiamento nel suo atteggiamento aiuta Sheryl a capire che lui non è come si era presentato durante le riprese di The Dating Game. Quando le chiede il numero di telefono, Sheryl gli dà un numero sbagliato. Nonostante lui capisca cosa ha fatto e minacci di farle del male, Sheryl riesce a fuggire dalla scena perché la paura di attirare l’attenzione degli astanti frena Rodney.

Come Rodney Alcala è riuscito a partecipare al gioco degli appuntamenti nonostante la sua fedina penale sporca

Daniel Zovatto, Anna Kendrick e Tony Hale in Woman of the Hour
Daniel Zovatto, Anna Kendrick e Tony Hale in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo/Netflix © 2024.

Secondo quanto riportato (via ABC News), il produttore esecutivo di The Dating Game, Mike Metzger, e la coordinatrice dei concorrenti, Ellen Metzger, erano in apprensione all’idea di avere Rodney Alcala tra i concorrenti dello show. Poiché all’epoca non avevano accesso alla tecnologia che consentiva di effettuare controlli sui precedenti dei concorrenti, nessuno di coloro che lavoravano allo show era a conoscenza dei precedenti penali di Alcala.

Sorprendentemente, Alcala era già stato accusato di tentato omicidio di una bambina di 8 anni prima di partecipare a The Dating Game. Ma anche in quel caso, i creatori dello show non erano a conoscenza del suo passato criminale. Sebbene Ellen Metzger potesse capire come le donne avrebbero amato il suo fascino nello show, Mike Metzger non poté fare a meno di notare come avesse una “strana personalità. Tuttavia, anche se Metzger si sentiva a disagio per la mistica personalità di Rodney Alcala, accettarono di averlo come concorrente.

Il motivo per cui la lamentela di Laura non è stata presa sul serio in Woman Of The Hour

Daniel Zovatto in Woman of the Hour
Daniel Zovatto in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo/Netflix © 2024.

Un tema costante di Woman of the Hour è che i crimini contro le donne non vengono presi troppo sul serio, permettendo a serial killer come Rodney Alcala di farla franca per troppo tempo. Sebbene Laura sia un personaggio fittizio nel film, il suo coinvolgimento sembra evidenziare che, anche in uno scenario ipotetico in cui qualcuno avesse riconosciuto Rodney in The Dating Game, le sue preoccupazioni avrebbero potuto essere respinte o ignorate.

Laura è presentata come la voce della ragione e del senso di colpa in Woman of the Hour, che ha già sperimentato cosa succede quando uomini come Alcala sono in libertà. Il suo arco narrativo serve a ricordare che anche quando qualcuno è consapevole dei pericoli sottostanti, le norme sociali e i fallimenti del sistema possono compromettere in modo significativo i suoi avvertimenti.

Dov’è ora la vera Cheryl Bradshaw?

Cheryl Bradshaw e Rodney Alcala avrebbero dovuto uscire a tennis il giorno successivo all’episodio di The Dating Game. In seguito, avrebbero dovuto visitare insieme il parco divertimenti Magic Mountain. Tuttavia, a differenza della Sheryl del film, la vera Cheryl Bradshaw non ha mai incontrato Rodney Alcala. Ha contattato la coordinatrice dei concorrenti Ellen Metzger e ha detto: “Non posso uscire con questo ragazzo, ci sono strane vibrazioni che provengono da lui. È molto strano. Non mi sento a mio agio”. Da allora, Cheryl Bradshaw è rimasta lontana dalle luci della ribalta e non si sa nulla dei suoi attuali spostamenti.

Le modifiche apportate da Woman of the Hour alla storia vera sono state spiegate

Sebbene Woman of the Hour adatti fedelmente alcuni aspetti della storia vera di Rodney Alcala, si prende molte libertà creative significative per aumentare il peso emotivo della sua narrazione. Per esempio, Woman of the Hour cambia intenzionalmente i nomi di molte persone reali legate ai crimini di Alcala e a The Dating Game. Cambia anche le risposte iniziali di Rodney Alcala al gioco, che erano piuttosto inquietanti fin dall’inizio. Anche la rappresentazione dell’incontro tra Sheryl e Rodney dopo il Gioco delle Coppie è del tutto fittizia.

Anche quando si tratta della storia della vera Cheryl Bradshaw, Woman of the Hour include molti elementi fittizi per mantenere la coerenza tonale e tematica. Anche personaggi fittizi come Laura sono stati inseriti nella narrazione del film per aumentare l’impatto dei temi legati alla misoginia e al rifiuto della violenza sulle donne. Per non parlare del fatto che nell’episodio reale di Dating Game , Rodney Alcala era lo “scapolo numero 1”, non il numero 3.

Cosa ha detto Anna Kendrick sui significati più profondi di Woman of the Hour

In un’intervista, Anna Kendrick ha parlato del suo processo di ricerca per Woman of the Hour. L’attrice ha rivelato che, nonostante abbia fatto molte ricerche prima di girare il film e abbia persino assunto per un breve periodo un ricercatore, non ha potuto fare a meno di chiedersi cosa pensasse della storia vera. Come ha rivelato nell’intervista, si èsentita affranta e infuriata per oltre un decennio di ingiustizie e di negligenza da parte delle forze dell’ordine.

Ha ammesso che avrebbe potuto anche concentrarsi sulla storia “pronta per Hollywood” in cui un detective interviene e finalmente prende sul serio il caso prima di risalire alla lunga serie di crimini di Rodney Alcala. Tuttavia, si è resa conto che il nocciolo emotivo della storia stava nel “cercare di servire qualcosa che lasciasse il pubblico con una certa sensazione emotiva”. Questo spiega perché La donna dell’ora presenta solo alcuni segmenti della linea criminale di Rodney Alcala invece di ripercorrere tutti i suoi omicidi.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -