Ewan McGregor su Obi-Wan Kenobi: “Mi chiedevano sempre se sarei mai tornato”

Obi-Wan Kenobi ewan mcgregor

“Alla fine di ogni intervista, per tanti anni, mi venivano chieste due cose, se avrei mai fatto un sequel di Trainspotting e se sarei mai tornato nei panni di Obi-Wan Kenobiesordisce così Ewan McGregor di fronte alla stampa internazionale, per presentare Obi-Wan Kenobi, la nuova mini serie Disney+ che lo vede tornare nei panni dell’amato Maestro Jedi e che arriverà sulla piattaforma il 27 maggio. 

 

Cosa ha spinto Ewan McGregor a tornare nel ruolo di Obi-Wan Kenobi?

“Erano sempre le ultime due domande mentre l’addetto stampa faceva capolino dalla porta dicendo: “Questa è l’ultima domanda”. Ho cominciato a rispondere sinceramente a queste domande – ha confessato McGregor – Quando abbiamo realizzato quei prequel non ce ne siamo resi conto, ma vedendo la risposta delle persone, ho iniziato a capire che alla gente piacevano davvero e che significavano molto per quella generazione. Così in giro circolavano un sacco di mie dichiarazioni in merito al fatto che mi avrebbe fatto piacere tornare nel mondo di Star Wars, e così ho ricevuto una chiamata dalla Disney per parlarne. Mi hanno chiesto se intendessi davvero tornare, ovviamente era la verità e avevamo bisogno di una buona storia per raccontare cosa era accaduto tra Episodio III e Episodio IV. E l’abbiamo trovata. Penso che abbiamo finito per creare una storia davvero, davvero brillante e che soddisferà i fan curiosi di sapere cosa è avvenuto tra quei due episodi.”

OBI-WAN KENOBI
Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) in Lucasfilm’s OBI-WAN KENOBI, exclusively on Disney+. © 2022 Lucasfilm Ltd. & ™. All Rights Reserved.

Obi-Wan Kenobi, quando è ambientata la storia?

Naturalmente la storia è ancora adesso super segreta e nessuno, in conferenza, ha potuto dire nulla su ciò che accadrà, ma l’attore ha fatto del suo meglio per presentarla senza rovinare lo spettacolo agli spettatori: “Alla fine del terzo episodio, l’ordine Jedi è quasi distrutto e coloro che non vengono uccisi si sono nascosti e non possono comunicare tra loro. Quindi, per 10 anni circa, Obi-Wan si è nascosto. Non riesce a comunicare con nessuno dei suoi vecchi compagni e vive una vita piuttosto solitaria. Non è in grado di usare la Forza. Quindi, in un certo senso, ha perso la fede. È come qualcuno che si è allontanato dalla propria religione o qualcosa del genere. E l’unica responsabilità della sua vita passata è occuparsi di Luke Skywalker che ha affidato – lo vediamo alla fine dell’episodio III – a zio Owen e zia Beru. Quindi, questo è il suo unico legame con il suo passato.”

Il personaggio ha subito un lungo sviluppo nell’arco della sua esistenza, dall’impronta saggia e anziana che ne ha dato Alec Guinness negli anni ’70, all’arco narrativo affidato a McGregor, che lo ha portato da padana a Maestro Jedi. Questa storia andrà a riempire il vuoto trai due stadi del personaggio che ben conosciamo. “Solo il fatto di interpretare un personaggio che fosse così vicino a quello di Alec Guinness, rendeva la sfida interessante – ha dichiarato McGregor – E inoltre, l’Obi-Wan di Alec Guinness è una figura solitaria, quando lo incontriamo. Vive da solo nel deserto e quindi suppongo che la mia versione in questa serie sia un po’ più vicina alla sua.”

Il ritorno di Hayden Christensen

Nella serie tornerà anche Hayden Christensen nei panni di Darth Vader. Com’è stato per Ewan McGregor ritrovarlo sul set?

“Abbiamo molto legato durante le riprese di Episodio II e III, eravamo in Australia, lontani da casa, e ci frequentavamo molto anche fuori dal set. Avevamo un sacco di tempo per allenarci nei combattimenti, ma negli anni ci siamo persi di vista. Non vedevo Hayden da tempo. Quindi, quando l’ho visto di nuovo e ho potuto parlare di questo progetto con lui, è stato molto, molto eccitante. È stato fantastico. E quando abbiamo recitato di nuovo insieme, è stato come una sorta di distorsione temporale. A guardarlo sul set è stato come se questi 17 anni non fossero mai passati.”

ewan mcgregorL’eredità di Alec Guinness

Il personaggio di Obi-Wan Kenobi si è anche sempre distinto per uno spiccato senso dell’ironia che aveva, e per Ewan McGregor non ci sono dubbi, è tutto merito di chi ha interpretato il ruolo per la prima volta: Sir Alec Guinness. 

“Viene tutto da lui. Alec Guinness aveva sempre questo spirito dietro gli occhi. Aveva un luccichio, credo, negli occhi, che in parte veniva anche dalla scrittura. Cerco sempre di pensare a lui, immaginando come recita le battute lui. Ed è per questo che penso che la scrittura sia stata così bella in questa serie perché fin dall’inizio, mi sembrava che potesse essere Guinness stesso a pronunciare tutti i suoi dialoghi.”

Ma in un franchise così ricco e popolato di film e personaggi, qual è l’Episodio preferito di Ewan McGregor? 

“Il mio preferito è Una Nuova Speranza solo perché è quello che mi ha cambiato la mia vita in molti modi. Fin da bambino, quando sento le parole Star Wars, la prima immagine che mi arriva sono C3PO e R2D2 che attraversano il deserto, attraverso la sabbia.”

Obi-Wan Kenobi, miniserie in sei episodi diretta da Deborah Chow e scritta da Joby Harold, arriverà su Disney+ il 27 maggio. Nel cast, oltre a Ewan McGregor e Hayden Christensen, torna anche Joel Edgerton nel ruolo di zio Ben, mentre si uniscono al cast Rupert Friend, Sung Kang e Indira Varma.

- Pubblicità -