Rosso, bianco e sangue blu: recensione del film Prime Video

Disponibile dal 11 agosto su Prime Video, la trasposizione del romanzo omonimo di Casey McQuiston che racconta l’amore tra Alex il figlio della Presidente USA e il principe inglese Henry.

Rosso, bianco e sangue blu recensione

Quest’estate Prime Video ci ha proprio preso gusto con le trasposizioni da famosi libri ed ora è la volta di Rosso, bianco e sangue blu. Questo film è tratto dall’omonimo romanzo della giovane scrittrice Casey McQuiston, che con questo debutto letterario ha conquistato lettori ma soprattutto lettrici di tutto il mondo. Diventato nel 2019, fin dalla sua pubblicazione ma edito da noi in Italia solo dal 2021, un bestseller del New York Times e ragione per cui ha convinto Amazon Studios ha comprarne i diritti per farne una queer romcom.

La trama di Rosso, bianco e sangue blu

Alex e Henry non sono due persone qualunque ma, uno è il figlio della prima Presidente donna degli USA e l’altro è un principe inglese della Royal Family. I due protagonisti di Rosso, bianco e sangue blu si sono conosciuti da ragazzi in Australia, durante la Conferenza sul clima di Melbourne e si sono “odiati” sin dal primo incontro. Quando le loro vite si incrociano di nuovo al ricevimento del matrimonio reale del principe ereditario Phillip, fratello maggiore di Henry, nessuno dei due avrebbe mai pensato che, per il bene della loro immagine pubblica avrebbero dovuto fingersi amici. Tutta questa messa in scena gli viene richiesta, da entrambe le parti, per la salvaguardia dei rapporti internazionali e in visione dei possibili commenti sui rotocalchi dopo aver fatto cadere e distrutto la costosa torta nunziale e creato un incidente diplomatico.

Ben presto trascorrendo del tempo insieme, tra Londra e la Casa Bianca, e scrivendosi messaggi Alex e il giovane della casa reale scoprono di aver più in comune di quanto pensassero e anche la passione per la cultura in generale. Quella che è inizialmente una tattica pubblicitaria, col tempo si trasforma in un’amicizia profonda e infine in una vera e propria storia d’amore. Mentre Henry ha sempre saputo di essere gay, per Alex i sentimenti che prova nei confronti del bel inglese sono una vera e propria svolta, riconoscendosi così come bisessuale. Consapevoli dei rischi che i loro ruoli pubblici implicano e allo stesso tempo spinti dai sentimenti che li legano fortemente, i due rischieranno molto per vivere il loro amore, anche sfidando anni di tradizioni e l’opinione pubblica.

Il cast di Rosso, bianco e sangue blu

I personaggi principali sono Alex Claremont-Diaz e il principe Henry Fox e sono interpretati dall’attore americano Taylor Zakhar Perez e dal britannico Nicholas Galitzine. Alex è un personaggio che buca subito lo schermo, molto divertente, intelligente, ambizioso e questo lo rende irresistibile. Nella sua vita la politica gioca un ruolo fondamentale non solo perché vive alla Casa Bianca ma anche perché lui vuole intraprendere una carriera politica e dare aiuto nella campagna elettorale per il partito democratico di cui la madre Presidente ne è il massimo esponente.

Henry invece è un’anima dolce, la rappresentazione perfetta del Principe Azzurro, tutto sorrisi, cavalleria cortese e comparsate di beneficenza. I due formano una coppia inattesa ma perfetta, l’ingenua malizia Alex si scontra con la calma apparente di Henry e insieme i due condividono un legame fisico e mentale davvero invidiabile. Tutto questo è anche merito dei due attori che fanno scintille nelle scene più erotiche, girate in modo delicato e per niente volgare, molto romantiche le scene con la loro prima notte d’amore a Parigi e la visita notturna al Victoria and Albert Museum.

Nel film vengono analizzati anche il rapporto di Alex e Henry con le famiglie e il loro orientamento sessuale. I due nuclei familiari affrontano l’argomento, ovviamente, in modo molto diverso l’uno dall’altro e a tratti persino opposto. Alla fine dei conti, le famiglie di entrambi rappresentano una forte base di appoggio, la madre di Alex, la Presidente Ellen Claremont interpretata da Uma Thurman, accoglie subito la bisessualità del figlio invece Henry può solo confidarsi con la sorella principessa Bea, l’attrice britannica Ellie Bamber. Nel cast appare Stephen Fry, nel ruolo del Re che alla fine accetterà la relazione anche grazie alla popolazione americana e inglese che prima di tutti tifa per la coppia protagonista di questa fiaba contemporanea e queer.

Rosso, bianco e sangue blu un successo per Prime Video

Dopo il successo il film in streaming È colpa mia? con questo adattamento Amazon Studios alza l’asticella e osa un po’ di più puntando su un amore tra due giovani uomini. Rosso, bianco e sangue blu del regista Matthew Lopez è il giusto mix di romanticismo delle romcom che riesce ad affrontare le tematiche importanti come i diritti LGBTQ+ e l’accettarsi per quello che si è senza pregiudizi.

RASSEGNA PANORAMICA
Simona Tavola
Articolo precedenteParadise: recensione del film distopico di Netflix
Articolo successivoBandit, la recensione del film su Prime Video
rosso-bianco-e-sangue-blu-recensione-del-film-prime-videoRosso, bianco e sangue blu è una romcom molto godibile sia per la trama ma anche per i suoi bellissimi protagonisti interpretati da Taylor Zakhar Perez e Nicholas Galitzine. Inutile dire che questo film punta al pubblico femminile e a quello che ha già amato la versione cartacea di questa storia d’amore queer.