spiderhead recensione film

Il 2022 sembra essere un anno di grandi progetti per il regista Joseph Kosinski (Tron: Legacy,  Oblivion). Dopo l’uscita al cinema di Top Gun: Maverick, anche su Netflix arriva un film di Kosinski. Si tratta di Spiderhead, lungometraggio basato sull’acclamato racconto di George Saunders. Il thriller fantascientifico ha come protagonisti due grandi attori: Chris Hemsworth (il Thor dell’MCU) e Miles Teller (Divergent, Fantastic 4 – I fantastici quattro). Scopriamo la trama e i dettagli del film!

 

Spiderhead: la trama del film

Esiste un luogo in cui alcuni detenuti vengono usati come cavie per testare farmaci. Steve Abnesti (Chris Hemsworth), genio della scienza farmaceutica, ha creato un sistema all’avanguardia per testare i medicinali. In un carcere di massima sicurezza molto simile ad un centro di ricerca, ai prigionieri vengono somministrate sostanze in grado di influenzare le loro emozioni.

Dati i vantaggi offerti da questa particolare prigione – cibo buono, spazi aperti e notevole libertà – Jeff (Miles Teller), Lizzy (Jurnee Smollett), Heather (Tess Haubrich) e altri pregiudicati accettano di sopportare gli esperimenti compiuti da Steve a dal suo collega Mark. Portato allo sfinimento dai test dei due scienziati, Jeff inizia però a insospettirsi sulla legalità di quello che accade nel carcere, mettendo in discussione la veridicità del progetto di Steve.

Chris Hemsworth in un personaggio dalla doppia identità

Spiderhead recensione filmIl luogo in cui si svolge Spiderhead è fittizio ma verosimile. Gli spazi del carcere sono allo stesso tempo freddi e moderni: ricordano le case di design e, nella loro austerità, sono in grado di generare un senso di angoscia. Tutto è squadrato e pulito, proprio come il protagonista Steve. Dietro all’apparente perfezione e ordine del luogo e del personaggio si nascondono però un sistema e un individuo moralmente imperfetti.

Chris Hemsworth ben interpreta il suo personaggio. L’attore, di bell’aspetto e curato, sorprende gli altri personaggi e lo spettatore con il suo atteggiamento, apparendo inizialmente rassicurante e via via sempre più inquietante.

Scienza e tecnologia si uniscono in Spiderhead

Steve è il demiurgo di Spiderhead. Nonostante abbia un aiutante, è lui l’unico in grado di capire il complesso meccanismo della prigione: è scienziato, matematico, e anche esperto di legge. Steve non solo conosce le sostanze che inietta, ma dal suo smartphone usa un app per controllarne i livelli e, come se non bastasse, gestisce anche gli aspetti burocratici.

La logicità del sistema è chiara soltanto a Steve. Questo dettaglio è utile ai fini della trama, ma sicuramente crea confusione nello spettatore: un film di fantascienza con meccanismi illogici o troppo complessi è indubbiamente meno coinvolgente.

Il sottile confine tra le vittime e i carnefici

Spiderhead recensione filmSpiderhead gioca molto con la moralità. Il regista segue da vicino i prigionieri, portando lo spettatore ad empatizzare per loro e a provare compassione per gli esperimenti che essi subiscono. Steve è invece osservato sempre da un punto di vista distaccato: è il capo potente, l’uomo alpha che gestisce tutto il carcere e non mostra quasi mai le sue fragilità. Pur sapendo che Jeff, Tess e gli altri prigionieri sono colpevoli, diventa difficile non vedere essi come le vittime di un meccanismo in cui Steve domina tutti.

La scelta narrativa di Kosinski è interessante, ma depotenzia alcuni colpi di scena che s’incontrano lungo il film. In generale, Spiderhead non è un film troppo emozionante: nonostante l’idea alla base sia originale, la resa a livello di trama e soprattutto di dialoghi non convince fino in fondo. Il film non si distingue troppo da tanti altri action già visti e resta un lungometraggio Netflix carino ma non entusiasmante.

- Pubblicità -