Super

Arriva al cinema anche in Italia il film Super del regista James Gunn e con protagonisti un cast nutrito di volti noti: Liv Tyler, Rainn Wilson, Kevin Bacon e Ellen Page.

 

Dopo essere stato abbandonato dalla moglie (Liv Tyler) per uno spacciatore di droga seduttore e psicopatico (Kevin Bacon), Frank D’arbo (Rainn Wilson) si trasforma e diventa Crimson Bolt. Con una tuta fatta a mano, una chiave inglese e un’assistente un po’ folle, Boltie (Ellen Page), Crimson Bolt si fa strada tra le vie infernali del crimine nella speranza di salvare la moglie.

Super, il film

Con un concept come questo è quasi inevitabile trovare molte similitudini con Kick-Ass di Matthew Vaughn, film irriverente e divertente che ha entusiasmato il pubblico in questo anno. Gli elementi che accomunano le due pellicole sono molti, a partire dal personaggio protagonista che in seguito ad un disagio sociale percepito, decide di crearsi un alterego in costume con il quale poter essere accettato dalla società e magari diventare un paladino della giustizia, ma anche il dolore e la perdita che diventa veicolo pulsante della narrazione. Allo stesso tempo colpiscono anche gli approcci totalmente diversi all’interno delle due pellicole. Se da un lato Vaughn mette in gioco uno stile molto virtuoso e tecnicamente perfetto, dall’altra il regista Jams Gunn ha un approccio opposto, con uno stile sporco e totalmente realistico.

Approccio che può rivelarsi un’arma a doppio taglio, soprattutto quando si racconta un mondo che sconfina nell’incredibile. Ma è proprio questa la nota positiva del film: una ricostruzione totalmente realistica della azione e della narrazione.

Purtroppo, il problema viene fuori quando l’incredibile sfocia nell’esasperazione del trash e del cattivo gusto, che diventano difficilmente sopportabili, producendo più di una nota stonata in tutta la composizione. Quello che viene fuori è che i due personaggi di Frank (alias Saetta purpurea in Italiano) e Libby (Saettina) sono completamente fuori controllo, dei pazzi furiosi che perdono di vista persino l’obbiettivo finale, ma altrettanto divertenti e incredibilmente ignari di ciò che combinano, decisamente in linea con gli eroi di Kick-Ass.

Nota positiva sono gli interpreti del film dall’ormai confermatissimo Rainn Wilson, strabiliante protagonista di The Office, alla sua aiutante Ellen Page, fuori di testa quanto basta per un personaggio come quello, completamente a suo agio nei panni di una pazza scatenata.

- Pubblicità -