The Family Plan: recensione della commedia d’azione Apple TV+

L’avvincente e tenera action comedy in cui il celebre attore Mark Wahlberg interpreta un amorevole padre di famiglia con un oscuro passato da serial killer

“Magari il tuo vecchio è più di quello che sembra” dice il magnetico Mark Wahlberg (Shooter, Ted, Uncharted) nei panni di Dan Morgan, il protagonista del nuovo film Apple TV+ in cui un “perfetto” e attento padre con un inconfessabile segreto coinvolge l’intera famiglia in una scatenata e caotica fuga on the road. Potrebbe essere l’inizio di un avvincente thriller, ma in realtà The Family Plandiretto dal regista britannico Simon Cellan Jones – è una commovente e adrenalinica action comedy che porta sul piccolo schermo un’atipica (ma non troppo) famiglia americana. The Family Plan è disponibile dal 15 dicembre su Apple TV+.

 

The Family Plan, la trama

Dan Morgan (Mark Wahlberg) è un gentile, affidabile e amorevole marito e padre di tre figli: i due difficili e indecifrabili adolescenti Nina (Zoe Colletti) e Kyle (Van Crosby), e il piccolo e adorabile Max. Dan conduce una vita di periferia tranquilla e monotona tra la famiglia e il lavoro in concessionaria. Ma mentre tutti lo considerano un noioso e debole padre di famiglia, in realtà nasconde un passato da assassino d’élite del governo. Dan era, infatti, uno straordinario serial killer incaricato di eliminare i soggetti più pericolosi al mondo. Poco prima aver conosciuto Jessica (Michelle Monaghan), però, Dan è uscito da quel violento e amorale mondo di cui era oramai disgustato, dandosi la possibilità di ricominciare e costruirsi una famiglia.

La sua noiosa e prevedibile quotidianità viene improvvisamente sconvolta quando i nemici del passato ritornano sulle sue tracce. Dan costringe, quindi, i figli e l’ignara moglie Jessica in un frenetico viaggio da Buffalo a Las Vegas nel loro minivan, nella speranza di raggiungere una meta sicura e una nuova vita sotto mentite spoglie.

Mark Wahlberg e Michelle Monaghan in “The Family Plan”
Mark Wahlberg e Michelle Monaghan in The Family Plan.

Il bene più prezioso

Mark Wahlberg dimostra ancora una volta al pubblico il suo talento e versatilità nel passare dall’azione alla commedia, da momenti tesi e intensi a quelli più buffi e ridicoli, tanto da essere quasi un peccato non poter vedere questo sexy superpapà direttamente sul grande schermo. Con grande maestria, Wahlberg gestisce appunto la dualità del suo personaggio: da un lato un agile, misterioso e infallibile killer, dall’altro un barboso e pressante padre anti-social e un abitudinario marito fan del planning, al punto da programmare anche l’intimità con la moglie. Ma al di là degli inganni e delle dissimulazioni, Dan è un padre amorevole che cerca in tutti i modi di proteggere il bene più prezioso che ha, la sua famiglia.

Infatti, tra lotte con i pannolini, adolescenti ribelli e cattivi tutt’altro che geniali (e temibili), la stravagante commedia di Jones riesce a divertire e, al contempo, a far riflettere sull’importanza e i valori della famiglia. A differenza di ciò che gli dice Ciarán Hinds nei panni del cattivo – “La famiglia ti ha indebolito” –, i Morgan dimostrano al pubblico l’importanza di restare uniti e guardarsi le spalle l’un l’altro, soprattutto nelle avversità, anche quando chi ami ti ha deluso, ferito o mentito.

Mark Wahlberg e il piccolo Iliana Norris in The Family Plan.

Un film dolce e piacevole che poteva essere molto più che una ben fatta commedia d’azione

Dopo l’avventuroso Ghosted di Dexter Fletcher, The Family Plan sottolinea nuovamente l’impegno di Apple TV+ nel realizzare prodotti che – per quanto si basino su storie di routine, in particolare nel genere della commedia d’azione – mirino a una qualità che cerca in ogni modo di contraddistinguersi nel mondo dello streaming.

Il film di Jones ha una sceneggiatura mordace e spigliata e una trama che, anche se familiare, è piacevole e confortevolmente prevedibile, arricchita da eccitanti scene d’azione che mantengono lo spettatore incollato allo schermo col fiato sospeso fino l’ultimo colpo in faccia. Anche il cast protagonista, con la sua evidente chimica, coinvolge e intriga il pubblico tra risate, colpi di scena e momenti commoventi tra genitori e figli.

The Family Plan entra, quindi, a gamba tesa e a testa alta nella vasta collezione hollywoodiana che mescola la tensione e lo stupore dell’action movie con la dolcezza del rassicurante family movie. Ma, nonostante regali una visione godibile ed emozionante, la commedia per famiglie di Apple TV+ non riesce a fare breccia nel cuore dello spettatore, finendo per risultare più superficiale, dimenticabile e scontata di quanto in realtà voglia essere.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Annarita Farias
Articolo precedenteIn fuga con Babbo Natale: recensione del film su Netflix con Giampaolo Morelli
Articolo successivoYu Yu Hakusho: recensione della nuova serie Netflix
the-family-plan-apple-tvThe Family Plan entra a gamba tesa e a testa alta nella vasta collezione hollywoodiana che mescola la tensione e lo stupore dell’action movie con la dolcezza del rassicurante family movie. Ma, nonostante regali una visione godibile ed emozionante, la commedia per famiglie di Apple TV non riesce a fare breccia nel cuore dello spettatore, finendo per risultare più superficiale e scontata di quanto in realtà voglia essere.