Ghosted recensione

Adrenalina e romanticismo cercano di fondersi in Ghosted, il nuovo film di Apple TV+ con Chris Evans e Ana de Armas. Cole (Evans) è un agricoltore per bene che si innamora perdutamente dell’enigmatica Sadie (de Armas). Dopo un romantico appuntamento quando lei sparisce lui scopre in modo scioccante che Sadie è un agente segreto. Cole e Sadie vengono travolti in un’avventura internazionale per salvare il mondo. Una storia a lieto fine per la coppia che durante il lungo viaggio alternerà momenti di allegria a delle discutibili scene di azione. Però per gli amanti delle romcom: sì, c’è il lieto fine.

 

Il film del regista Dexter Fletcher è arrivato sulla piattaforma il 21 aprile.

Ghosted, tutto appare fin troppo chiaro dall’inizi

Tutto appare fin troppo chiaro dall’inizio: siamo in una commedia romantica dove un uomo e una donna inizialmente non vanno d’accordo ma decidono di uscire insieme per vedere come va. Sadie e Cole sulla carta potrebbero essere la coppia perfette: bellezza statuaria da togliere il fiato, entrambi giovani e con due carriere avviate. Cosa potrebbe andare storto? Ghosted è emotivamente meno intenso del precedente Blonde per Ana de Armas che torna sul set insieme a Chris Evans dopo i precedenti Cena con delitto e The Grey Man. Per l’attore invece è un ritorno alle origini con una rom-com al retrogusto di thriller di spionaggio. Sì perché la giovane Sadie da ragazza della porta accanto si trasforma molto presto in una spia a colpi di pistola.

Chris Evans in una scena di Ghosted

Due contesti diversi, opposti. Cole ha la sindrome da Ted Mosby pensa che Sadie sia quella giusta, dopo un solo appuntamento vorrebbe già dirle ‘ti amo’. Circondato dalla sua numerosa e caotica famiglia, Cole è un ragazzo come tanti: cerca la stabilità emotiva e si lascia trasportare facilmente. Sadie non ha una famiglia, la madre è morta quando lei era piccola: tutto quello che ha conosciuto è la rigidità dell’esercito. Quando i due si incontrano al mercato capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. Le cose si complicano quando, dopo un appuntamento da sogno durato oltre ventiquattro ore, Sadie sparisce completamente dalla sua vita come se non fosse mai esistita. Da qui il titolo Ghosted, che trova una connotazione diversa nella versione inglese, significa: interrompere tutti i legami con una persona. Smetti di parlare con lei, finendo per diventare un fantasma.

Sii un cactus

Per fare la parte del fidanzato stalker, un po’ apprensivo, ma anche da linea comica del film Chris Evans si trasforma nel ragazzo impacciato, la damigella in pericolo, che durante un rapimento si porta dietro la sua valigia come se fosse un amuleto. Diversi momenti alternano la romcom a tutto quello che di sbagliato dovrebbe esserci in una relazione, ma Evans e de Armas portano avanti a testa alta questo amore complicato. Ghosted è un allenamento per l’attrice prossima protagonista di Ballerina, lo spin off di Jon Wick.

Quello che differisce, però, tra il film di Fletcher e quello di Len Wiseman è proprio il supporto dove lo spettatore può fruire la pellicola. Ghosted si presenta come il classico action movie a tinte divertenti da piattaforma, quasi 120 minuti in cui si assiste a colpi di scena verosimili dove un agricoltore cerca di uccidere il nemico con un cactus. Ballerina, previsto per il 2024, fa parte di un franchise molto più ampio e famoso, sarà ambientato tra gli eventi di John Wick 3 e John Wick 4, e andrà nelle sale cinematografiche.

Verso la metà del film viene presentata un’altra storia parallela con Adrien Brody nel personaggio di Leveque. L’uomo vuole uccidere Taxman, un trafficante che crede essere Cole – ma in realtà è lo pseudonimo di Sadie. Leveque mette una taglia sulla testa del personaggio di Chris Evans e il mondo in cui viene messa in scena questa caccia all’uomo si presenta come divertente. Le due storie saranno poi destinate a incrociarsi per scoprire il codice che aprirà una valigetta con una minacciosa arma nucleare.

Ana de Armas in una scena di Ghosted

I “super” cameo

Il primo sicario che bussa alla porta è Anthony Mackie, il nuovo Capitan America, che dovrà vedersela con altri mercenari pronti a ricevere il denaro per il lavoro svolto. Il suo cameo non dura neanche il tempo di dire “Sebastian Stan”, che è proprio l’attore ad apparire quasi subito dopo. Dopo Winter Soldier e una redenzione in Wakanda, Sebastian Stan torna nei panni di un mercenario che cerca di uccidere Chris Evans.

Un colpo basso per i fan della Marvel che dopo Endgame non hanno più visto il trio di supereroi sullo schermo insieme. A parte questa strizzata d’occhio allo spettatore che fa comunque parlare il pubblico, il film di Fletcher mette insieme diverse sequenze d’azione già viste: inseguimenti in retromarcia, sparatorie in una grotta, non aggiungendo nulla di nuovo al genere thriller. Il risultato è un film che cerca di cavalcare l’onda dei precedenti nel genere come Red Notice con Gal Gadot.

Quello che depotenzia il film è anche la scarsa chimica tra Ana de Armas e Chris Evans che avevano fatto sognare il pubblico di Cena con delitto dove confermavano una grande chimica cinematografica. In questo film, complice forse la scrittura, il loro rapporto non decolla e non consente allo spettatore di entrare nel vivo di questa ship.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteLanterna Verde: trama, cast e sequel del film con Ryan Reynolds
Articolo successivoBellaria Film Festival 2023: dal 10 al 14 maggio la 41° edizione, ecco il programma
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
ghosted-chris-evans-e-ana-de-armasQuello che depotenzia il film è anche la scarsa chimica tra Ana de Armas e Chris Evans che avevano fatto sognare il pubblico di Cena con delitto dove confermavano una grande chimica cinematografica. In questo film, complice forse la scrittura, il loro rapporto non decolla e non consente allo spettatore di entrare nel vivo di questa ship.