The Year Earth Changed recensione

Per celebrare l’Earth Day 2021, Apple TV + presenta The Year Earth Changed, uno speciale documentario narrato da David Attenborough, vincitore di un Emmy e del BAFTA Award, che è ora sulla piattaforma. Il famoso documentarista racconta, accompagnato da filmati suggestivi e incredibili provenienti da tutto il mondo, la risposta della natura selvaggia al lockdown del 2020, durante il quale tutta l’attività umana si è fermata e la Terra ha ripreso a respirare.

 

Dall’ascoltare il canto degli uccelli nelle città deserte e assistere alle balene che comunicano in modi nuovi, all’incontro con i capibara nei sobborghi sudamericani, in ogni parte del mondo gli operatori hanno avuto la possibilità di interagire con la natura come mai prima d’ora. Il prezioso documentario è la testimonianza di come piccoli e grandi cambiamenti nel comportamento umano – riduzione del traffico delle navi da crociera, chiusura delle spiagge in alcuni giorni all’anno, rapporti più armoniosi per la coesistenza tra esseri umani e regno animale – incidono in maniera decisiva sul comportamento della Natura.

The Year Earth Changed, recensione del doc narrato da David Attenborough – #EarthDay

“La Natura si riprende i propri spazi” è davvero la frase fatta che racconta e sintetizza al meglio il cuore del documentario, che è una lettera d’amore al pianeta Terra e che evidenzia i modi in cui la resilienza della Natura può dare un futuro non solo al pianeta ma anche all’uomo che su di esso vive e prospera.

L’aria, l’acqua, la terra hanno risentito in maniera benefica dell’interruzione delle attività umane, le cime dell’Himalaya visibili dalla città, le tartarughe che sono riuscite a deporre le proprie uova con un aumento di oltre il 60%, i cuccioli di cheetah salvati dal silenzio attraverso cui si diffondeva meglio il richiamo della madre, la balene che hanno trovato un nuovo modo di cantare e comunicare tra loro, nei mari ghiacciati immersi nel silenzio lasciato dall’assenza delle navi di crociera.

The Year that Earth Changed è una testimonianza, un monito ma anche un viaggio incredibile di bellezza, che mostra la forza e la perfezione con cui funziona la Natura e con la quale potrebbe riprendere a funzionare. Dopotutto, come la calda voce di Attenborough ci ricorda, gli effetti del lockdown non dureranno in eterno, e questo periodo può essere un invito a imparare a coabitare la Terra insieme alla natura selvaggia, perché il giovamento è reciproco.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteDoctor Strange 2: Kevin Feige conferma che le riprese sono quasi terminate
Articolo successivoThe Falcon and the Winter Soldier: 10 cose da sapere sulle Dora Milaje
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
the-year-earth-changedThe Year that Earth Changed è una testimonianza, un monito ma anche un viaggio incredibile di bellezza, che mostra la forza e la perfezione con cui funziona la Natura e con la quale potrebbe riprendere a funzionare.