Lucca 2016, Frank Miller parla degli adattamenti da fumetto al cinema

Frank Miller

Tra i primi grandi ospiti del Lucca Comics & Games 2016 c’è stato Frank Miller. Il grande scrittore americano di fumetti ha incontrato la stampa questa mattina e noi di Cinefilos.it eravamo presenti all’evento. Frank Miller ha parlato a 360 gradi della sua carriera e in più di un’occasione si è soffermato sulla sua parentesi cinematografica rivelando di non escludere un ritorno a lavorare per il cinema. Tra i passaggi più interessanti invece c’è stata la domanda relativa agli adattamenti cinematografici fatti dai fumetti, con la sua recente evoluzione di successo nei cosidetti cinecomics.

 

Frank Miller è stato del tutto sincero commentando che ogni film è una trasposizione e adattamento e dunque capita che ci siano adattamenti buoni e meno buoni, citando anche alcuni esempi recenti. Infatti, considera un buon adattamento il cult di Richard Donner, il primo Superman e 300 di Zach Snyder basato su una delle sue graphic novel più note.

Ecco di seguito il video estratto della passaggio nel quale Miller parla appunto di fumetti e cinema:

https://youtu.be/7cbr7uXhVLg

Frank Miller al Lucca Comics & Games 2016

Altro passaggio interessante della conferenza è stato quando a Frank Miller gli è stato chiesto quale fosse il suo film preferito nella storia del cinema e quale sia il suo preferito invece nella storia seppur breve dei cinecomics. Ecco cosa ha rivelato:

https://youtu.be/vMb5C6LHefY

Frank MillerFrank Miller

- Pubblicità -