X-Men, Fantastic Four e Avengers: quale futuro?

X-Men, Fantastici Four

L’accordo da 52,4 miliardi di dollari con il quale la Disney acquisterà le attività d’intrattenimento di 21st Century Fox è una buona notizia per fan dei cinecomics Marvel Studios.

 

La compagnia si è affrettata a sottolineare che il patto “offrirà alla Disney l’opportunità di riunire gli X-Men, i Fantastici Quattro e Deadpool con la famiglia Marvel sotto lo stesso tetto e creare mondi più ricchi di personaggi e con storie più complesse e interconnesse. In altre parole, ciò significa che Wolverine e Iron Man potrebbero presto collaborare per salvare il mondo da invasori alieni in cerca di nuovi mondi da sfruttare, gli scienziati nazisti che scuotono i postumi di un lungo congelamento criogenico, o qualunque altra minaccia planetaria che Kevin Feige, decano del MCU, possa inventare.”

Secondo quanto apprendiamo da Variety, in una telefonata con investitori e analisti poco dopo l’apertura dell’operazione, il capo della Disney, Bob Iger, ha fatto riferimento a tali possibilità dicendo: “Portando Disney e Fox insieme si uniranno alcuni dei franchise di intrattenimento più iconici al mondo”.

La Fox ha avuto accesso ai Fantastici Quattro e agli X-Men (tutte figure molto amate nel mondo Marvel)  per molto tempo, attraverso accordi di licenza di vecchia data che precedono l’acquisizione di Disney nel 2009 della società di fumetti.  Questo accordo con la Fox, lascia Sony come l’unico studio esterno che detiene i diritti di personaggi importanti del mondo Marvel. La Sony realizza film sull’universo dei personaggi di Spider-Man, sebbene Marvel sia stata in grado di trovare un accordo e poter lavorare con uno dei suoi personaggi più iconici, da cui è nato l’apprezzato Spider-Man: Homecoming.

Ma la domanda che tutti si fanno è cosa accadrà a questi personaggi che hanno trovato una loro dimensione di buon successo?

Secondo alcune indiscrezioni Deadpool potrebbe rimanere R-rated, Iger stesso questa mattina ha commentato ed ammesso che “Deadpool è interessante. Ci potrebbe essere un’opportunità per un marchio Marvel R-rated, a condizione che il pubblico sappia che sta arrivando.”

Sul fronte del cinema, la Disney è stata anche pronta a aggiungere l’aggiunta di un altro importante film in franchising al suo arsenale – Avatar. La compagnia ha un’associazione di lunga data con il mondo di Pandora grazie alle sue attrazioni basate su Avatar nei parchi a tema. A tal proposito la società ha detto “Disney sarà in grado di offrire più modi per portare bambini e famiglie nel mondo dell’intrattenimento e tutto ciò che è rappresenta”.

James Cameron, il regista dei film Avatar, progetta di realizzare quattro film insieme con il primo episodio in programma nei cinema nel 2020.

L’accordo fa ancora una cosa per la Disney. Unifica l’universo di Star Wars. La società detiene i diritti su quasi tutti i film della saga grazie all’acquisto di Lucasfilm nel 2012, ma la Fox, che ha prodotto  l’originale del 1977, mantiene i diritti sul primo capitolo della serie. Ora, Disney ha  finalmente le mani anche su quel film, e in merito a ciò Iger ha detto che la cosa “apre nuove opportunità” per il franchise.

Dunque il futuro è roseo e splendente per il colosso, un po’ meno per i fan amanti di tutt’altro taglio nell’intrattenimento.

- Pubblicità -