Un Certain Regard 2025: tutti i vincitori

-

Celebrando un cinema di scoperte, la selezione di Un Certain Regard del 2025 presentata nel corso del Festival di Cannes ha incluso 20 lungometraggi, di cui 9 opere prime in gara anche per la Caméra d’or.

Quest’anno, il film d’apertura è stato Promised Sky di Erige Sehiri. Presieduta dalla regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia britannica Molly Manning Walker, la giuria comprendeva la regista e sceneggiatrice franco-svizzera Louise Courvoisier, la direttrice croata dell’International Film Festival Rotterdam Vanja Kaludjercic, il regista, produttore e sceneggiatore italiano Roberto Minervini e l’attore argentino Nahuel Pérez Biscayart.

 

 Un Certain Regard – miglior film

  • LA MISTERIOSA MIRADA DEL FLAMENCO (THE MYSTERIOUS GAZE OF THE FLAMINGO)
    Diego Céspedes
    Esordio alla regia

Premio della Giuria

  • UN POETA (A POET)
    Simón Mesa Soto

Miglior regista

  • ARAB & TARZAN NASSER
    in Once Upon a Time in Gaza

Miglior Attore

  • FRANK DILLANE
    in Urchin diretto da Harris Dickinson

Migliore Attrice

  • CLEO DIÁRA
    in O Riso e a Faca (I Only Rest in the Storm) diretto da Pedro Pinho

Migliore Sceneggiatura

  • PILLION
    Harry Lighton
    Film d’esordio
Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -