Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati rispetto alle date di uscita originariamente previste, anche se diversi motivi spiegano il perché. Inizialmente, la data di uscita di Avengers: Doomsday era fissata per il 1° maggio 2026. La trama di Avengers: Secret Wars era poi prevista per arrivare nei cinema circa un anno dopo, il 7 maggio 2027.
Nel maggio 2025, è stato annunciato che Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars erano stati rinviati, solo un mese dopo l’inizio della produzione del primo. Ora, Avengers: Doomsday dovrebbe uscire in tutto il mondo il 18 dicembre 2026, mentre Avengers: Secret Wars arriverà un anno dopo, il 17 dicembre 2027. Per molte ragioni, questi ritardi non sono una grande sorpresa. Diversi fattori hanno probabilmente contribuito alla decisione della Marvel Studios, con la speranza che i ritardi possano alleviare alcuni problemi che avrebbero potuto affrontare i giganteschi prossimi film Marvel.
6Avengers: Doomsday & Secret Wars hanno bisogno di più tempo per essere prodotti
Semplicemente non c’era abbastanza tempo per rispettare le date di uscita originali
Il primo, e forse il più semplice, motivo per cui Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati è quello di allungare i tempi di produzione. Film di questa portata richiedono spesso molto tempo per essere girati e poi un periodo altrettanto lungo per finalizzare la post-produzione. Avengers: Infinity War, ad esempio, ha iniziato le riprese nel gennaio 2017, il che significa che il film ha avuto circa 16 mesi per essere completato. Avengers: Endgame ha poi iniziato le riprese nell’agosto 2017, dando al film poco meno di due anni di produzione completa.
Avengers: Doomsday, invece, ha iniziato le riprese alla fine di aprile 2025, il che significa che il film avrebbe avuto poco più di un anno per essere girato e completato in post-produzione. Dato che il cast di Avengers: Doomsday è molto più ampio di quello di Infinity War, questa tempistica non sarebbe stata possibile. Concedendo al film sette mesi in più per la preparazione, la Marvel Studios ha garantito che Avengers: Doomsday avrà il tempo necessario per la produzione. L’anno in più consoliderà poi lo stesso per Avengers: Secret Wars.
5I ritardi di Avengers: Doomsday e Secret Wars possono aiutare la Marvel a evitare problemi con la CGI
La Marvel ha avuto problemi con la CGI negli ultimi anni
Partendo dall’ultimo punto, i ritardi di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars aiuteranno la Marvel a snellire il processo di post-produzione dello studio. Come ho accennato, dare ad Avengers: Doomsday un anno per le riprese e finalizzare la post-produzione sarebbe stato troppo poco, anche se le riprese finissero in sei mesi come previsto dallo studio. Questo darebbe ai tecnici degli effetti speciali solo sei mesi per completare il lavoro e, dati i problemi che la Marvel Studios ha affrontato dal 2019 riguardo alla qualità della CGI, non sarebbe fattibile.
Con le nuove date di uscita, tuttavia, il processo di post-produzione di Avengers: Doomsday ne trarrà sicuramente beneficio. Se Avengers: Doomsday terminerà effettivamente in sei mesi, come hanno indicato i Russo a Collider, la post-produzione potrà durare da ottobre 2025 a dicembre 2026, anziché da ottobre 2025 a maggio 2026. Resta da vedere se i precedenti problemi della Marvel, che ha cambiato troppo in fase di post-produzione invece di pianificare le cose in modo efficiente, siano stati risolti, ma la tempistica più lunga dovrebbe comunque andare a vantaggio di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
4Dicembre è tradizionalmente un mese di grandi uscite
Il mese di dicembre ha visto in passato alcuni grandi successi al botteghino
I film che incassano 2 miliardi di dollari al botteghino sono rari, solo sette nella storia hanno raggiunto questo traguardo. Di questi, quattro sono usciti a dicembre, con Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Ne Zha 2 che sono stati gli unici casi eccezionali. Titanic, Avatar, Star Wars: Il risveglio della Forza e Avatar: La via dell’acqua sono stati tutti distribuiti a dicembre dei rispettivi anni e si sono rivelati grandi successi al botteghino.
Il più grande successo della MCU dopo Endgame è Spider-Man: No Way Home, che ha sfiorato i 2 miliardi di dollari ed è uscito anch’esso a dicembre.
Tra i franchise Avengers e Avatar, la Disney ha già prenotato il mese di dicembre per il 2025, 2026, 2027 e 2029, il che spiega ulteriormente i ritardi di Doomsday e Secret Wars.
Per questo motivo, ha senso che Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars cerchino di sfruttare questa situazione. Anche se ci sarà una forte concorrenza per entrambi i film, che si tratti di Dune 3 per il primo o Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum per il secondo, il dicembre si è dimostrato un mese forte per i film di franchise ad alto budget. Tenendo presente questo, è difficile contestare la scelta della Marvel di scegliere dicembre come mese di uscita dei suoi due prossimi progetti Avengers.
3La Disney può distanziare le uscite dei suoi film MCU
La scelta della qualità rispetto alla quantità da parte della MCU porterà dei vantaggi
Negli ultimi anni, il ritorno di Bob Iger come CEO della Disney ha visto l’imposizione di un mandato che privilegia la qualità rispetto alla quantità alla Marvel dopo la sua disastrosa Fase 4. Secondo lo stesso Iger, come riportato da THR, Thunderbolts* del 2025 è stato il primo di molti film Marvel in uscita che si adattano a questo formato. Ritardando Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, la Marvel ha ulteriormente sottolineato il suo impegno in tal senso.
Piuttosto che avere due film MCU a distanza di due mesi l’uno dall’altro nel 2026, data la data di uscita di Spider-Man: Brand New Day prevista per luglio 2026, il calendario delle uscite post-2025 sembra molto meno incentrato sulla quantità per la Marvel. Spider-Man 4 sarà l’unico film MCU di quell’anno, consentendo un intervallo di un anno tra questo e The Fantastic Four: First Steps del 2025 da un lato e un intervallo di 15 mesi tra questo e Avengers: Doomsday dall’altro. Senza altri film MCU confermati per il 2027, Avengers: Secret Wars rimane l’unico obiettivo (per ora).
2Disney evita un conflitto tra Marvel e Star Wars
Entrambe le franchise possono coesistere felicemente
Uno dei fattori che ha contribuito in modo specifico al ritardo di Avengers: Doomsday è vantaggioso per la Disney nel suo complesso. Se il film fosse uscito il 1° maggio 2026, come previsto inizialmente, sarebbe entrato in conflitto con un’altra grande proprietà della Disney in uscita il 22 maggio dello stesso anno: The Mandalorian e Grogu. L’ultima volta che un film di Star Wars e uno dell’MCU si sono scontrati al botteghino è stato nel maggio 2018, quando Solo: A Star Wars Story è diventato un famigerato flop contro Avengers: Infinity War.
The Mandalorian & Grogu potrà uscire tranquillamente nel maggio 2026, sapendo che il franchise gemello non sarà affatto un peso…
Quando la Marvel Studios ha annunciato l’uscita di Doomsday nel maggio 2026, molti hanno temuto il peggio per The Mandalorian and Grogu. Ora, però, non c’è più alcun problema. The Mandalorian & Grogu potrà uscire tranquillamente nel maggio 2026, sapendo che il franchise gemello non sarà affatto un peso. Sette mesi dopo, Avengers: Doomsday potrà fare lo stesso, risolvendo qualsiasi potenziale conflitto che sarebbe sorto se il film MCU non fosse stato rinviato.
1I ritardi di Avengers daranno alla Marvel più tempo per perfezionare le sceneggiature
Che potrebbero essere finite o meno
L’ultimo motivo importante che spiega perché Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati è legato alle sceneggiature di entrambi i film. Quando le riprese del primo film sono iniziate nell’aprile 2025, diverse fonti hanno affermato che la sceneggiatura non era ancora stata completata. Ciò è stato confermato da diversi attori del cast di Avengers: Doomsday, come quelli coinvolti in Thunderbolts*, che hanno insistito di non aver ancora letto la sceneggiatura completa nonostante l’inizio delle riprese.
Se questo è il caso di Avengers: Doomsday, attualmente in fase di riprese, significa che Avengers: Secret Wars non sia nemmeno lontanamente vicino alla fine. Ciò potrebbe causare problemi a chi lavora sul set, che non avrebbe una visione chiara e definita della trama del film, così come agli attori che devono prepararsi per i loro ruoli. Detto questo, ora che entrambi i film sono stati rinviati, ci sono molte più possibilità che la Marvel riesca a sistemare i problemi di entrambe le sceneggiature e che Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars possano avere un processo di produzione molto più snello.