Cannes Film Festival: ecco tutti i vincitori della 78esima edizione

-

Sono stati assegnati i premi del Festival di Cannes 2025. Ogni anno, il prestigioso festival cinematografico francese premia i nuovi film con una serie di premi che celebrano il miglior regista, attore, attrice e sceneggiatura, oltre al Premio della Giuria, al Gran Premio e all’ambita Palma d’Oro. Tra i recenti vincitori della Palma d’Oro figurano Anora di Sean Baker, che ha poi vinto il premio per il miglior film agli Oscar, Parasite di Bong Joon Ho, anch’esso vincitore del premio per il miglior film, e i film europei candidati all’Oscar Triangle of Sadness e Anatomia di una caduta.

 
 

Cinefilos.it ha partecipato al Festival di Cannes 2025, che si è tenuto dal 13 al 24 maggio e ha visto la proiezione di numerosi film in concorso per i premi più importanti, tra cui The Phoenician Scheme di Wes Anderson, Eddington di Ari Aster, Die My Love di Lynne Ramsay e Alpha di Julia Ducournau. I premi sono stati assegnati durante la cerimonia di chiusura. I vincitori sono stati scelti dalla giuria di quest’anno, composta dalla presidente Juliette Binoche, Hong Sang-soo, Halle Berry, Payal Kapadia, Jeremy Strong e altri. Scopri i vincitori qui sotto:

Miglior attore: Wagner Moura (The Secret Agent)

Miglior attrice: Nadia Melliti (The Little Sister)

Miglior regista: Kleber Mendonça Filho (The Secret Agent)

Miglior sceneggiatura: Jean-Pierre e Luc Dardenne (Giovani madri)

Premio della giuria: Sound of Falling (Mascha Schilinski) e Sirat (Oliver Laxe)

Gran Premio: Sentimental Value (Joachim Trier)

Leggi la nostra recensione di Sentimental Value

Palma d’oro: It Was Just an Accident (Jafar Panahi)

Leggi la nostra recensione di It Was Just an Accident

La Francia è il Paese più rappresentato

I film premiati a Cannes nel 2025 sono davvero internazionali. Dopo che gli Stati Uniti hanno ottenuto tre vittorie con Anora e le coproduzioni Kinds of Kindness e The Substance nel 2024, il Paese è stato completamente escluso nonostante avesse titoli di rilievo in concorso, come il nuovo film di Ari Aster. Quest’anno, il Paese più rappresentato è la Francia, che ha coprodotto tutti i vincitori tranne Sound of Falling, che è una produzione interamente tedesca.

Nel 2024, Jesse Plemons ha vinto il premio come miglior attore per Kinds of Kindness e Coralie Fargeat ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura per The Substance.

Ciò è comprensibile, dato che il film di Sean Baker vincitore del premio per il miglior film ha vinto la Palma d’Oro lo scorso anno e prima di allora un film americano non aveva vinto il premio più importante dal 2011, quando The Tree of Life di Terrence Malick era stato il vincitore. In generale, Cannes rappresenta gli interessi del cinema d’autore europeo, premiando film che rappresentano una varietà di nazioni e tradizioni narrative. Questo le permette di essere un punto di riferimento in questo ambito, soprattutto quando si tratta di film che potrebbero avere un appeal globale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -