Fast and Furious: come Michelle Rodriguez riuscì ad evitare gli stereotipi sessisti

Michelle Rodriguez ha rivelato di aver quasi lasciato il primo film di Fast and Furious a causa di alcuni stereotipi sessisti che riguardavano il personaggio di Letty.

A quanto pare, Michelle Rodriguez ha contribuito in prima persona nel garantire che la saga di Fast and Furious evitasse gli stereotipi sessisti. Da sempre, Rodriguez è una grande sostenitrice dei personaggi femminili del franchise e tante volte ha espresso il desiderio di vederne sempre di più in futuro.

 

Il personaggio dell’attrice, Letty, ha assunto un ruolo sempre più importante nel franchise, agendo come partner di Dom Toretto sia nella vita privata che in ambito professionale. Tuttavia, in origine le cose erano leggermente diverse. In una nuova intervista con EW, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster (interprete di Mia Toretto nella saga) hanno discusso nel dettaglio di come l’attrice stava quasi per abbandonare il primo film. “Quando Michelle [Rodriguez] ha letto la parte, ha esclamato: ‘No, non interpreterò questo personaggio’, e da allora è cambiato totalmente. È passato dall’essere una ragazza ‘trofeo’ ad un personaggio veramente stratificato”, ha spiegato Brewster.

Rogriduez ha poi approfondito la questione, descrivendo il modo in cui la sua esperienza l’ha aiutata a far capire agli sceneggiatori di Hollywood che la relazione tra Dom e Letty non avrebbe funzionato se quest’ultima fosse stata relegata al mero ruolo di ragazza ‘trofeo’. L’attrice ha anche minacciato di lasciare il primo Fast and Furious se non avessero cambiato il suo personaggio.

“Per loro è stato come scontrarsi con la realtà e capire che le cose non funzionano in quel modo. In un certo senso, ho dovuto istruirli”, ha spiegato l’attrice. “Se volevano che quella relazione fosse reale, e soprattutto che funzionasse, ho detto loro: ‘Non passerò per una p****na di fronte a milioni di persone, quindi o cambiate il personaggio o io me ne vado. E per fortuna l’hanno capito.”

Michelle Rodriguez ancora Letty in Fast and Furious 9

Rivedremo Michelle Rodriguez nei panni di Leticia “Letty” Ortiz in Fast and Furioius 9, il nono capitolo della saga che arriverà nelle sale italiane quest’estate. Ricordiamo che il decimo capitolo è già in pre-produzione. Secondo quanto riferito, il capitolo numero 10 della saga – che sarà diviso in due parti – concluderà definitivamente la serie principale, a seguito degli eventi che vedremo nel capitolo 9.

- Pubblicità -