Deadpool & Wolverine si appresta a concludere la stagione cinematografica estiva conquistando la vetta del box office USA per la quinta volta; il blockbuster supereroistico ha conquistato il primo posto nella classifica del fine settimana solo una volta, quando è stato scalzato da Alien: Romulus un paio di settimane fa. Anche se i numeri complessivi di questo fine settimana saranno deludenti, la Disney ha motivo di festeggiare dopo aver sfornato due dei più grandi successi dell’anno e aver sostanzialmente salvato l’estate dopo un inizio preoccupante.
Deadpool & Wolverine ha incassato 3,6 milioni di dollari nel suo quinto venerdì, e si prospetta un incasso di circa 13 milioni di dollari nel fine settimana. Questo dovrebbe portare il suo incasso interno a circa 597 milioni di dollari, il che significa che la prossima settimana dovrebbe essere in grado di superare la soglia dei 600 milioni di dollari. Dopodiché, il sequel del blockbuster punterà a superare i 623 milioni di dollari di The Avengers per diventare il quinto maggior successo di supereroi nella storia del botteghino. Deadpool & Wolverine è già il film con rating R con i maggiori incassi di tutti i tempi e il secondo più grande successo dell’anno, dietro a Inside Out 2.
Alien: Romulus, un altro titolo dei 20th Century Studios distribuito dalla Disney, ha aggiunto 2,2 milioni di dollari nel suo terzo venerdì di uscita e punta a circa 8 milioni di dollari per il fine settimana. Questo dovrebbe portare il suo totale nazionale oltre la soglia degli 85 milioni di dollari, il che significa che il traguardo dei 100 milioni è a portata di mano. Alien: Romulus è pronto a concludere la sua corsa come il secondo più grande successo nella storia della lunga serie di film di fantascienza, dopo i 125 milioni di dollari di Prometheusdel 2012. A livello globale, tuttavia, il film ha la possibilità di superare i 400 milioni di dollari di Prometheus grazie a risultati inaspettatamente forti in una manciata di mercati esteri.
La stagione cinematografica estiva ha generato 3,6 miliardi di dollari quest’anno
Il terzo posto è andato a It Ends with Us, il film in fuga della Sony, che ha aggiunto 2,1 milioni di dollari nel suo quarto venerdì, portando il suo totale nazionale a 128 milioni di dollari. Il film ha fornito un’eccellente controprogrammazione nelle ultime settimane. Grazie alla riedizione in 4DX, Twister della Universal ha registratoun enorme balzo del 268% rispetto ai numeri di giovedì, incassando altri 1,8 milioni di dollari nel settimo venerdì. Il film ha così raggiunto un totale nazionale di 252 milioni di dollari, confermandosi come un successo insolitamente resistente in Nord America. Twisters è disponibile sulle piattaforme digitali da un paio di settimane, ma questo non sembra aver influito sulla sua traiettoria nelle sale. A completare la top five, Blink Twice di Amazon MGM ha incassato 1,3 milioni di dollari nel suo secondo venerdì, portando il suo totale nazionale a un deludente 12 milioni di dollari in poco più di una settimana.
Un paio di nuove uscite – AfrAId e Reagan – hanno avuto debutti modesti al di fuori della top five. Scritto e diretto da Chris Weitz e interpretato da John Cho, l’horror AfrAId punta a circa 5 milioni di dollari nel suo primo weekend prolungato, mentre il biopic presidenziale con Dennis Quaid ha cavalcato l’onda di un’eccellente risposta del pubblico per raggiungere cifre simili. Altrove, Focus Features ha riproposto la commedia horror britannica di culto Shaun of the Dead in poco più di 130 sale per celebrare il suo 20° anniversario, e il film ha ottenuto un modesto incasso di 300.000 dollari. Restate sintonizzati su Collider per ulteriori aggiornamenti.