Apple è diventata l’ultima società di intrattenimento a sospendere ulteriori accordi complessivi e first-look questo mese, poiché lo sciopero della WGA sta superando la soglia dei quattro mesi e mezzo. Come nel caso delle altre recenti sospensioni di Disney, NBCUniversal, Warner Bros. TV e CBS Studios, ad essere colpiti sono i produttori che non scrivono e che attualmente non forniscono servizi a causa degli scioperi in corso di WGA e SAG-AFTRA. Secondo Deadline che tra i pochi accordi sospesi ci sono quelli con la MountainA di Natalie Portman, la società che ha formato con la produttrice Sophie Mas, e la Hyperobject Industries di Adam McKay. Un rappresentante di Apple ha rifiutato di commentare.
Numerosi accordi di alto profilo dello streamer con produttori non-scrittori sono ancora in corso mentre stanno lavorando su progetti, tra cui Playtone di Tom Hanks e Gary Goetzman, che è dietro la prossima serie Apple Masters of the Air. Anche a Martin Scorsese, che ha firmato un contratto cinematografico e televisivo con lo streamer nel 2020, è stato impegnato a finire e promuovere il suo prossimo film di Apple Killers of the Flower Moon.
Le sospensioni della Disney, annunciata all’inizio di questa settimana, includevano accordi con Gina Rodriguez e gli ex membri del cast di ThIs Is Us Justin Hartley, Milo Ventimiglia e Mandy Moore presso 20th Television, Yara Shahidi e Marc Webb presso ABC Signature così come Hiro Murai, Billy Porter e Stacey Sher presso Produzioni FX. Gli studi forniranno gli stipendi agli assistenti interessati fino alla fine del 2023 e ai dirigenti dello sviluppo fino alla prima settimana di ottobre.
L’elenco delle sospensioni di WBTV includeva nomi importanti come Greg Berlanti, Bill Lawrence e Mindy Kaling. Gli studi NBCUniversal – sia cinematografici che televisivi – hanno sospeso i patti per Broadway Video di Lorne Michaels e Seven Bucks Prods di Dwayne Johnson, tra gli altri. I CBS Studios hanno sospeso gli accordi con aziende come Stage 29 di Phil McGraw e Franklin Entertainment di DeVon Franklin. Lo studio continuerà inoltre a pagare gli stipendi agli assistenti associati ai contratti a termine sospeso fino alla fine del 2023.
Gli studi televisivi hanno avviato la prima ondata di sospensive degli accordi generali e di first-look – principalmente con gli sceneggiatori – all’inizio di maggio, a pochi giorni dall’inizio dello sciopero della WGA. Ci sono state più sospensioni negli ultimi due mesi poiché sempre più produttori hanno terminato il lavoro sugli spettacoli nel mezzo di una chiusura della produzione del settore.