Ripartono Le Domeniche Mattina del Cinema 4 Fontane

Cinema 4 Fontane

Dopo il grande successo dello scorso anno, il cinema 4 fontane riprende i suoi abituali appuntamenti cinematografici della domenica mattina: anteprime, incontri e grandi classici (all’interno della rassegna XX Secolo).

 

Si parte domenica 23 ottobre con 2 attesissime anteprime: il film vincitore della Palma d’Oro a Cannes Triangle of Sadness di Ruben Östlund (a cui verrà dedicata una retrospettiva al cinema Nuovo Olimpia a partire da giovedì 27 ottobre) e il nuovo film di Roberto Andò La Stranezza con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone.

Anteprima – TRIANGLE OF SADNESS – VOS – ore 10:30 

Triangle of Sadness
Foto di Tobias Henriksson – Per gentile concessione di Teodora Film

Regia: Ruben Östlund Cast: Charlbi Dean, Harris Dickinson, Woody Harrelson, Zlatko Burić, Henrik Dorsin, Iris Berben, Sunnyi Melles, Dolly De Leon, Vicki Berlin

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, si annuncia come uno dei titoli più attesi, controversi ed eclatanti della stagione, è una satira irresistibile dove ruoli sociali, stereotipi di genere e barriere di classe vanno in frantumi.

Una coppia di modelli, Carl e Yaya (Harris Dickinson e Charlbi Dean), partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante (Woody Harrelson) con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.

Anteprima LA STRANEZZA ore 11:00

La Stranezza film 2022Regia: Roberto Andò Cast: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Dopo Una storia senza nome, Andò continua a mescolare invenzione e storia, finzione e realtà, teatro e vita. Facendo interagire attori amatissimi dagli spettatori ma che finora non si sono mai incontrati: Toni Servillo nella parte di Pirandello, Ficarra e Picone in quelle di Onofrio e Sebastiano, al centro di un cast eccezionale. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvatore Ficarra), che di mestiere fanno i becchini.

Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.

Programmazione domenica mattina 23 ottobre:

  • ore 10:30 TRIANGLE OF SADNESS (in versione originale sottotitolata)
  • ore 11:00 LA STRANEZZA

Biglietti: 8,50€

- Pubblicità -