Il cavaliere oscuro – Il ritorno: parla il direttore della fotografia Wally Pfister!

Il cavaliere oscuro - Il ritorno film

Wally Pfister, direttore della fotografia di Christopher Nolan per ben sette pellicole, intervistato dal British Cinematographer ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul film e sul suo rapporto con Christopher Nolan e sul film Il cavaliere oscuro – Il ritorno di cui riportiamo alcuni estratti salienti:

 

Cosa ci puoi dire della tua partnership con Nolan?

La nostra collaborazione è cominciata con Memento. Ci siamo trovati subito bene, abbiamo una sensibilità cinematografica simile ed è come se vedessimo le cose come un occhio solo. E tutto ciò si è andato rafforzando nel corso degli anni tanto che siamo arrivati qui, al terzo film di Batman. Ci siamo migliorati reciprocamente, la maniera in cui analizziamo il materiale su cui dobbiamo lavorare, la profondità, il riuscire a trovare il miglior modo possibile per tradurre le immagini sullo schermo.

Batman ha avuto un incredibile successo. Come stupirete il pubblico questa volta Hai ragione, Il Cavaliere Oscuro ha fatto più di un miliardo di dollari al botteghino e così c’è un sacco di pressione per questo film. Tutti si aspettano un botto anche più clamoroso del precedente. Chris è venuto da me per parlare del progetto che doveva essere la parte conclusiva di una trilogia. Voleva che ci fosse una sorta di ponte fra Il Cavaliere Oscuro e Rises, così ho cercato di trovare una combinazione dello stile delle altre pellicole cercando, allo stesso tempo, di essere originale. I film dell’Uomo Pipistrello sono sempre stati molto cupi. Per cui abbiamo percorso parte della strada già intrapresa con gli altri, ma ci saranno anche diverse novità. Chris ha voluto esaltare l’azione. Parte del film è stata girata di nuovo in Imax e questo innalza in modo sostanziale la qualità visiva del cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

Che ci dici del 3D? Non siamo grandi sostenitori del 3D. Riteniamo che l’Imax offra un’esperienza più immersiva. E il pubblico risponde incredibilmente bene ad esso. E’ tutto più grande, emozionante, e la gente apprezza vedere film così al cinema, piuttosto che pellicole in 3D con le immagini tutte buie. L’aspetto esaltante di questa produzione è che abbiamo avuto la possibilità di girare anche più scene in Imax: per Il Cavaliere Oscuro abbiam fatto 28 minuti di girato, per Rises siamo a 50.

Cosa ci puoi dire della trama? Non molto! E’ il prosieguo della storia del film precedente, con Batman in fuga e Gotham City alle prese con i suoi problemi. E i cittadini realizzano che hanno di nuovo bisogno dell’Uomo Pipistrello anche se ci saranno dei nuovi villain da fronteggiare. Quello che posso dire è che Chris ha messo insieme un cast davvero gradevole di persone familiari dagli altri episodi, Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine e ha riunito Tom Hardy, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt, che hanno partecipato a Inception.

Qual è la sfida più grande di questa produzione? Stare al passo coi ritmi di Chris. Ama girare in maniera incredibilmente veloce e spesso ti ritrovi ad avere 15, 20 minuti di tempo per allestire l’illuminazione del set. Dovevamo essere perennemente sull’attenti.”

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, il film

Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) è un film del 2012 diretto da Christopher Nolan. La pellicola, prodotta da Legendary Pictures e Warner Bros., è il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il Cavaliere Oscuro, entrambi diretti da Christopher Nolan con protagonista Christian Bale. L’uscita nelle sale è avvenuta il 20 luglio 2012 negli Stati Uniti e il 29 agosto in Italia

A guidare il cast di all-star di Il cavaliere oscuro – Il ritorno c’è per la terza volta il vincitore del premio Oscar Christian Bale (“The Fighter”) che interpreta il duplice ruolo di Bruce Wayne/Batman. Nel film anche Anne Hathaway che intepreta Selina Kyle; Tom Hardy, nel ruolo di Bane; il premio Oscar Marion Cotillard (“La Vie en Rose”) che nel film è Miranda Tate; e Joseph Gordon-Levitt, nel ruolo di John Blake.

- Pubblicità -
Articolo precedenteRoba da matti: la conferenza stampa al Teatro Valle Occupato
Articolo successivoBattleship: online le prime due clip!
Alessia Carmicino
Nata a Palermo nel 1986 , a 13 anni scrive la sua prima recensione per il cineforum di classe su "tempi moderni": da quel giorno è sempre stata affetta da cinefilia inguaribile . Divora soprattutto film in costume e period drama ma può amare incondizionatamente una pellicola qualunque sia il genere . Studentessa di giurisprudenza , sogna una tesi su “ il verdetto “ di Sidney Lumet e si divide quotidianamente fra il mondo giuridico e quello cinematografico , al quale dedica pensieri e parole nel suo blog personale (http://firstimpressions86.blogspot.com/); dopo alcune collaborazioni e una pubblicazione su “ciak” con una recensione sul mitico “inception” , inizia la sua collaborazione con Cinefilos e guarda con fiducia a un futuro tutto da scrivere .