Inception finale: Christopher Nolan svela il significato a Princeton?

Come tradizione nelle Università americane una personalità di spicco tiene un discorso di commiato ai laureati e il regista Christopher Nolan è stato ospite all’Università di Princeton dove ha parlato ai neo laureati. Come era prevedibile il regista si è soffermato su alcuni temi a lui molto cari come il sogno e la mente. Ebbene questa è stata un’occasione anche di fare alcuni riferimenti al finale enigmatico di Inception:

 

Parlando di tradizione ha debuttato su: “Solitamente in queste occasioni si fa un gran parlare del dover inseguire i propri sogni, ma io non voglio puntare su quest’aspetto, perché non ci credo. Io voglio che voi inseguiate la vostra realtà. Di questi tempi è chiaro che la  realtà è vista come un cugino povero dei sogni. Io voglio che voi vi rendiate conto che i nostri sogni, le astrazioni con cui ci divertiamo e di cui ci circondiamo sono dei sottoinsiemi della realtà.”

Finale Inception

Inception finalePoi a sorpresa parla di Inception: “Il modo in cui il film finisce, il momento in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio, Cobb, si riunisce ai suoi bambini, corrisponde alla sua realtà soggettiva. Non se ne preoccupa più, e questo porta a un assunto: forse tutti i livelli di realtà sono validi. La macchina da presa si sposta sulla trottola che gira e prima che si fermi lo schermo va al nero».

Poi ha chiuso scherzando con una battuta sul suo essere molto schivo: “Prima che il film finisca di solito scappo dal retro perché le persone vogliono catturarmiQuel punto interessa tantissimo gli spettatori in termini assoluti: anche se mentre guardo il film so che è finzione e quindi una sorta di realtà virtuale. Ma la domanda se la scena finale sia un sogno o sia vera è la domanda che mi è stata posta più che su qualsiasi altro film io abbia fatto. È la cosa che mi si chiede di più e che interessa di più perché riguarda la realtà. È la realtà quello che conta.”

Vi ricordiamo che Inception è il film di successo diretto da Chrstipher Nolan e uscito al cinema nel 2010. Il film vede protagonista un cast d’eccezione composto da  Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy. La pellicola ha vinto 4 premi Oscar. 

- Pubblicità -