Tilda Swinton e il genere dell’Antico in Doctor Strange

Doctor Strange si appresta a essere uno dei film più attesi della Marvel, in primo luogo perché le prime immagini del film hanno convinto tutti, poi perché si fregia di una cast assolutamente stellare, guidato da Benedict Cumberbatch, ma che vede al suo fianco attori come Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams e non ultima Tilda Swinton che interpreterà l’Antico.

 

Proprio su questo personaggio, nel film, si è discusso melto, dal momento che nei fumetti si tratta di un uomo, mentre la Swinton, ovviamente è una donna. Il dubbio nasce però dal fatto dalla straordinaria capacità camaleontica dell’attrice che non di rado ha dato vita a personaggi sessualmente ambigui, proprio facendo leva sulla sua estrema bravura a far scomparire la sua pur particolare femminilità dietro sguardi e make up appositi.

Per quanto riguarda il genere l’Antico in Doctor Strange, Kevin Feige ha dichiarato che si tratta di una cosa non specificata. Nel film ci si rivolta al personaggio come fosse una donna, eppure sembra che fisicamente e nei costumi la Swinton non sarà poi tanto caratterizzata come tale. Feige ha spiegato la necessità per il MCU di innovarsi e modificarsi, ma ha anche specificato che con un’attrice come Tilda tutto diventa più semplice. Ma che ne dice lei? L’attrice premio Oscar ha dichiarato: “Non saprei come rispondere a questa domanda, credo che in fin dei conti la risposta sia tutta negli occhi di chi guarda”.

[nggallery id=2163]

L’uscita di Doctor Strange è prevista per il 4 novembre 2016. Dirige Scott Derricksonda una sceneggiatura di Jon Aibel e Glenn Berger, rimaneggiata da Jon Spaihts. Nel cast del film al fianco del protagonista Benedict Cumberbatch sono stati confermatiTilda Swinton, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Produttore del film, Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard come produttori esecutivi.

- Pubblicità -