Animali Fantastici: un arco di 19 anni raccontati da David Yates

Animali Fantastici e Dove Trovarli

Il 17 novembre arriva al cinema Animali Fantastici e Dove Trovarli, un tuffo nel mondo magico per scoprire cosa c’era prima di Harry Potter. Parlando del film, il regista David Yates, già firma dietro agli ultimi quattro film della saga delmago con la cicatrice a forma di saetta, ha dichiarato di essere saldamente al timone de franchise e che dirigerà lui stesso tutti e cinque i film della saga.

 

David Yates dirigerà tutta la saga di Animali Fantastici

“Amo fare film, e ho avuto una squadra magnifica, che  diventata come una famiglia, ora guardo avanti, film per film.”

In merito alla sceneggiatura e ai toni del film, e della nuova saga in generale, Yates ha raccontato del lavoro di JK Rowling che, ovviamente, ha avuto dimestichezza e familiarità nelo sviluppare una storia ex novo per il grande schermo. “La prima stesura della sceneggiatura era quasi musicale, ma non era quelo che cercavamo. Poi ci ho lavorato con Jo ed è venuto fuori un bellissimo ritratto dark. Ma Steve Kloves e David Heyman ci hanno saggiamente consigliato di alleggerire i toni. E dopo questo consiglio, Jo ha trovato subito la melodia giusta, ed è stato difficile starle dietro, perché sapeva esattamente cosa voleva, un equilibrio tra luci e ombre.”

I cinque film di Animali Fantastici ricopriranno 19 anni di storia

Per quanto riguarda il nuovo progetto dei cinque film, l’intera nuova saga comincia a prendere davvero forma e grazie alle dichiarazioni di JK Rowling a Variety, adesso sappiamo anche come saranno strutturati a livello temporale i cinque film.

“Originariamente avevamo pensato a una trilogia – ha dichiarato la Rowling – volevamo essere onesti, dichiarando da subito che sarebbe stato più di un film, ma poi abbiamo cambiato idea. Nel momento in cui scrivevo la sceneggiatura con David Yaes, ho capito che sarebbero stati cinque film e non più tre. So che è alquanto ambizioso raccontare una storia in cinque film a essere onesti, perché racconteremo un lasso di tempo che copre 19 anni. Ma è quello che faremo.”

Se Animali Fantastici è ambientato nel 1926, l’ultimo film andrà a finire nel 1945, ovvero per i Babbani la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma per il mondo magico si tratta dell’anno del fatidico duello tra Silente e Grindewald (interpretato da Johnny Depp). A questo punto siamo sicuri che la nuova saga verterà su questa relazione complessa e affascinante e che è solo accennata nei romanzi (e nel film ancora meno) di Harry Potter.

Inoltre, Voldemort è nato il 31 dicembre del 1926, il che vuol dire che il primo film è ambientato esattamente nell’anno di nascita del nostro super villain preferito. Tom Riddle, inoltre, ha frequentato Hogwarts dal 1938 al 1945, il che ci dà quasi la certezza matematica che vedremo il giovane Riddle e anche la nascita del Signore Oscuro.

Tutto abbastanza interessante da solleticare la fantasia di un potteriano DOC, che ne dite?

Animali Fantastici e Dove Trovarli: il trailer finale

Il film uscirà il 17 novembre 2016, e avrà come protagonista Newt Scamandro, autore de Gli animali fantastici dove trovarli, che avrà esattamente 23 anni. Il film sarà ambientato a New York, 70 anni prima delle vicende di Harry Potter. Nel cast Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Ezra Miller, Dan Folger e Alison Sudol.

- Pubblicità -