All’annuncio del casting dell’attrice Tilda Swinton, scelta dai Marvel Studios per interpretare l’Antico nell’atteso Doctor Strange, i fan della serie a fumetti non hanno avuto difficoltà ad esternare numerosi dubbi a riguardo, sia per la scelta di un attrice (dato il sesso maschile del personaggio originario), sia per la decisione di non ricorrere ad un’attrice/attore di origini asiatiche.

 

A fare chiarezza sulla questione, stavolta, ci ha pensato Kevin Feige che, in una recente intervista, ha svelato il perché di un casting così controverso:

“Prendiamo tutte le decisioni nei nostri film, ed anche per Doctor Strange, per motivi creativi e non certamente politici. Io credo che i film debbano oltrepassare i limiti e permettere alle persone di identificarsi con gli eroi e ciò dipende sempre da motivi creativi e non politici. Il casting dell’Antico è stato uno dei principali argomenti di conversazione nello sviluppo della storia. Non volevamo imbatterci negli stereotipi incontrati nei fumetti, alcuni dei quali risalgono ad oltre 50 anni fa. Pensavamo che l’idea di un cambio di sesso potesse essere eccitante. Ha permesso di portare una ventata d’aria fresca in una storyline molto tipica e ci ha aperto a nuove possibilità. Perché no fare del più saggio detentore della conoscenza nell’universo una donna invece di un uomo? Abbiamo fatto alcuni cambiamenti a personaggi chiave dei fumetti per gli stessi motivi. Specificamente avere Chiwetel Ejiofor che interpreta Mordo e un personaggio di nome Wong, che rappresenta una parte importante per il fumetto, interpretato da un eccezionale attore asiatico non ha fatto altro che modernizzare questi ruoli.”

Guarda il trailer di Doctor Strange

L’uscita del film è prevista per il 4 novembre 2016. DirigeScott Derrickson da una sceneggiatura di Jon Aibel e Glenn Berger, rimaneggiata da Jon Spaihts. Nel cast del film al fianco del protagonista Benedict Cumberbatch sono stati confermati Tilda Swinton, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Produttore di Doctor Strange, Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard come produttori esecutivi.

Fonte: Comic Book Movie

- Pubblicità -