Guardiani della Galassia Vol.2: James Gunn parla della discontinuità con il MCU

Guardiani della Galassia Vol 2

La grande proliferazione degli adattamenti cinematografici provenienti dal Marvel Cinematic Universe ha sicuramente reso molto arduo il lavoro di tutti quei registi che nel corso dell’ultimo decennio si sono trovati a dover connettere tra di loro la varie trame e sottotrame presenti in mondo così complesso e stratificato, il quale tuttavia non è esente di “buchi neri” e incongruenze che i critici e i fan più esperti e appassionati hanno fatto più volte emergere. E così, dopo il grande successo di Guardiani della Galassia e in attesa del debutto di Guardiani della Galassia Vol.2 – già diventato il secondo trailer più visto di tutti i tempi nelle prime 24 ore dal rilascio – il regista James Gunn ha risposto sul proprio account Twitter a una fan (@BornAGeek) che chiede se la continuità imposta con il MCU è risultata di qualche impedimento  nel realizzare i due film secondo una propria idea.

 

Guardiani della Galassia Vol.2

A proposito soprattutto di Guardiani della Galassia Vol.2 James Gunn ha risposto che “sono così immerso  a questo punto nello spazio non connesso e al di fuori di Thanos in Guardiani della Galassia Vol.1 che non ho mai avuto a che fare con anche un solo momento di continuità“. Gunn ci tiene poi a sottolineare che l’universo di Guardiani della Galassia non offre in realtà uno spazio così grande in cui potersi muovere al di fuori del MCU, poiché ad esempio la comparsa di Thanos nel primo capitolo costituisce una parte integrante dell’arco di sviluppo della storia di questo franchise, una narrazione che con molta probabilità potrà trovare un propio naturale sviluppo e una relativa conclusione nel prossimo Avengers Infinity War.

Guardiani della Galassia Vol.2: Vin Diesel vuole uno spin-off Groot vs Hulk

Per molti fan il vero successo di Guardiani della Galassia è dovuto proprio alla straordinaria capacità di James Gunn di realizzare una chiara separazione rispetto al resto del MCU, poiché ciò avrebbe permesso di mantenere l’intero progetto fresco e pronto a nuovi interessanti sviluppi. Non tutti però hanno avuto la tempra e la capacità di adattamento dimostrate da James Gunn all’interno di Guardiani della Galassia, tant’è che ad esempio Edgar Wright è stato costretto ad abbandonare in corso d’opera la direzione di Ant-Man a causa di divergenze creative riguardanti soprattutto l’evidente difficoltà di dover rimanere all’interno delle strette e intricate maglie del MCU.

Tuttavia, con un franchise come Guardiani della Galassia ormai sul punto di essere accuratamente pianificato con largo anticipo, eventuali ulteriori errori di continuità con il MCU non potranno essere più perdonati con troppa leggerezza, in particolare con i Guardiani gli Avengers pronti a una futura interazione. Nonostante i commenti di Gunn Guardiani della galassia Vol. 2 avrà sicuramente bisogno di mantenere una sorta di continuità con gli altri film MCU.

Fonte: CBR

- Pubblicità -