The Shape of Water: Michael Shannon preferisce lavorare con gli effetti speciali

the shape of water DGA Awards 2018

Michael Shannon sta promuovendo The Shape of Water, il film di Guillermo del Toro che ha vinto il Leone d’Oro alla settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

L’attore ha elogiato del Toro per il modo in cui usa gli effetti visivi pratici, prediligendoli alla computer grafica, e spiegando che per il lavoro di attore è molto più semplice interagire con oggetti e riferimenti concreti.

“Ricordo quando stavo girando L’Uomo d’Acciaio, in una scena in cui dovevo guardare, da una finestra di un’astronave, verso un pianeta che esplodeva, e capivo che un’intera civiltà spariva per sempre. E io guardavo al green screen con un pezzo di nastro arancione sopra che rappresentava il pianeta. Era un primo piano (fissa il vuoto con espressione vada, ndr). Ecco tutto quello che riuscivo a fare. Mi dispiace. Ma è tutto più semplice quando hai cose concrete con cui relazionarti.”

The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro

Il cast di The Shape of Water include Sally Hawkins (Blue JasmineHappy-Go-Lucky), il candidato all’Oscar Michael Shannon (Revolutionary Road99 Homes), il candidato all’Oscar Richard Jenkins (The Visitor, Olive Kitteridge), Doug Jones (Crimson PeakHellboy), il candidato al Golden Globe Michael Stuhlbarg (A Serious ManSteve Jobs) e la vincitrice dell’Oscar Octavia Spencer (The HelpGifted).

“È un dramma ambientato nel 1963, non è un film di fantascienza, non è un film di genere ma io interpreto comunque una creatura. Sono una specie di pesce umano, un enigma, nessuno da dove vengo, sono l’ultimo della mia specie quindi è come se fossi un’anomalia naturale. Sono stato studiato e testato in una struttura governativa degli USA nel 1963, quindi durante la Guerra Fredda con la Russia, la corsa allo spazio, quindi c’è tutto un background da raccontare. Sono stato testato per cercare di misurare che tipo di potenzialità potevo avere contro il nemico, per usarmi come vantaggio militare o per i viaggi nello spazio, o per la tecnologia. Possiamo usarlo a favore degli umani? Quindi provano a tenermi segreto dai Russi.”

- Pubblicità -