Dune: Rebecca Ferguson parla di Lady Jessica

Dune

A breve la vedremo in Doctor Sleep, sequel di Shining con Ewan McGregor, ma nel 2020 Rebecca Ferguson tornerà protagonista in Dune, secondo adattamento del romanzo di Frank Herbert (dopo quello del 1984 diretto da David Lynch, che vedeva Kyle MacLachlan nei panni del protagonista Paul Atreides) ora affidato alla regia di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Sicario, Arrival).

 

Nel film l’attrice interpreta Lady Jessica, la concubina ufficiale del duca Leto Atreides I e futura madre di Paul, della quale ha parlato in una recente intervista con Comingsoon.net svelando qualche dettaglio:

Il personaggio onora completamente e totalmente la forza di Jessica, e la Bene Gesserit che è, anche se stiamo parlando di una concubina e i suoi diritti non sono gli stessi del Re o di suo figlio. Denis era molto in linea con l’idea di empowerment e del fatto che fosse necessario renderla una donna forte. Penso che quando scrisse il romanzo, Frank Herbert non viveva in un ambiente comprensibilmente uguale. E il libro è fantastico, ha dei bei momenti, ma non corrisponde al momento storico in cui siamo o dove dovremmo essere.

La Ferguson sostiene che il suo ritratto di Lady Jessica onorerà il personaggio creato da Herbert, sottolineando quanto sia importante per la storia, ma a quanto pare il nuovo adattamento del regista le ha permesso di esplorare la forza femminile e l’indipendenza che forse, nel romanzo originale, non era evidenziata a sufficienza.

Dune: tutti i dettagli sui personaggi del reboot

Di seguito la prima sinossi ufficiale di Dune:

Percorso mitico e carico di emozioni, Dune racconta la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e dotato nato sotto un grande destino al di là della sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare alla sua famiglia e alla sua gente un futuro: mentre forze maligne esplodono in un conflitto per avere il controllo esclusivo del pianeta e della risorsa più preziosa esistente (una merce in grado di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità), a sopravvivere saranno solo quelli che potranno sconfiggere la loro paura“.

In Dune il candidato all’oscar Timothée Chalamet interpreterà il protagonista Paul Atreides, nato sul pianeta Caladan dal matrimonio fra il duca Leto Atreides I e la sua concubina Lady Jessica. Nel cast anche Javier Bardem, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgard, Dave Bautista, Charlotte Rampling Jason Momoa.

Fonte: Comingsoon.net

- Pubblicità -