Joker: Joaquin Phoenix non si è ispirato a nessuna delle precedenti versioni

joker

Per il suo ruolo nel film Joker, l’attore Joaquin Phoenix ha dichiarato di non essersi ispirato a nessuna delle molteplici versioni del personaggio.

 

Con il debutto avvenuto nel 1940, Joker doveva essere un nemico come un altro per il guardiano di Gotham City, ma il suo successo spinse gli editori a portarne avanti la storia, facendolo ben presto diventare la nemesi per eccellenza di Batman.

Nel corso degli anni il personaggio è stato adattato numerose volte, dalla versione animata doppiata da Mark Hamill a quella cinematografica di Jack Nicholson per il film Batman di Tim Burton. Più di recente il personaggio è stato portato al cinema in una riuscitissima versione da Heath Ledger in Il Cavaliere Oscuro e in una meno fortunata da Jared Leto in Suicide Squad.

Parlando con Variety al Festival di Venezia, dove il film è stato presentato in anteprima, Joaquin Phoenix ha dichiarato di aver avuto grande liberta da parte dei produttori sulla costruzione del personaggio. “Non è ispirato a nessuna delle precedenti versioni. – ha dichiarato l’attore – E’ come un qualcosa di nostra creazione.”

“Quello che mi attraeva di più del personaggio, – continua Phoenix – è che è davvero difficile da definire. In realtà non vuoi davvero definirlo. Ogni giorno ci sembrava di scoprire nuovi aspetti del personaggio, ed è stato così fino all’ultimo giorno.”

Stando a quanto dichiarato dall’attore, la vera fonte d’ispirazione del personaggio viene dalla lettura di alcuni libri basati su celebri assassini di politici. “Volevo la libertà di creare qualcosa che non fosse identificabile. Questo è un personaggio inventato, non volevo che uno psichiatra potesse realmente identificare che tipo di persona fosse.”

Joker sarà un film scollegato dal DC Extended Universe, e avrà per protagonista Arthur Fleck, un aspirante cabarettista il cui scarso successo lo costringe a lavorare come pagliaccio. Alienato ed emarginato dalla società, nel tentativo di ribellarsi finirà con il trasformarsi in una delle peggiori menti criminali mai viste a Gotham.

Vi ricordiamo che il film Joker è stato presentato alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per poi arrivare nei cinema dal 4 ottobre. Il film è diretto da Todd Phillips e ha nel suo cast attori quali Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy e Brett Cullen.

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -