Joker: Todd Phillips disposto al sequel, ma ad una condizione

todd-phillips-joker

Sebbene in più di un’occasione Todd Phillips avesse dichiarato che né lui, né la Warner Bros, erano intenzionati – almeno per il momento – a sviluppare un sequel, il regista è tornato a parlare della possibilità di tornare a raccontare la storia di Joker in un altro capitolo in una nuova intervista con il Los Angeles Times.

 

Di fatto le parole di Phillips lasciano intendere che il filmaker sia più aperto di quanto si creda all’idea di continuare il franchise, ma ad una condizione:

Non dovrebbe essere solo il racconto selvaggio e folle sul clown principe del crimine, ma dovrebbe avere una risonanza tematica similmente a quanto fatto da Joker. Perché credo che alla fine sia il motivo per cui il film è così omogeneo, ovvero quello che succede sotto la superficie. Tanti film mostrano solo la scintilla, mentre questo parla della polvere. E se potessi girarlo in modo reale, sarebbe interessante.

Non è da escludere però il potenziale economico di un eventuale sequel, visto che contro ogni previsione o aspettative, Joker è diventato uno dei maggiori incassi della stagione, nonché il cinecomic più redditizio di tutti i tempi.

Joker: tutti gli indizi per un possibile sequel

Joker diretto da Todd Phillips vede nel cast Joaquin PhoenixZazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais ed è arrivato nelle sale il 4 ottobre 2019. Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide Squad, il film è ambientato negli anni Ottanta e racconta l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi.

Ho amato il Joker di The Dark Knight, e anche quello di Jared Leto di Sucide Squad che è venuto dopo, così come il ritratto di Jack Nicholson“, ha dichiarato Phillips parlando dei possibili riferimenti alle vecchie versioni del clown principe del crimine e dell’eredità che il suo Joker si porta dietro.

Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare, e come esistono varie versioni dell’Amleto, così noi potremmo offrire varie versioni di Joker in futuro.” “Onestamente non riusciamo ancora a credere alla vittoria di Venezia. Ci vorrà del tempo per realizzare“, ha commentato il regista nell’intervista con Variety.

Joker: rivelato il destino di Sophie in una scena tagliata

Fonte: Los Angeles Times

- Pubblicità -