Justice League snyder cut

È più di un anno, dall’uscita nelle sale di Justice League, che i fan di Zack Snyder si interrogano sull’esistenza o meno della director’s cut del film montata dal regista, priva quindi dei tagli voluti dalla Warner Bros. e degli aggiustamenti in corso d’opera apportati da Joss Whedon (che come saprete ha sostituito Snyder durante la fase di reshoot). E dopo varie indiscrezioni e dichiarazioni dei suoi collaboratori, sembra che la conferma ufficiale sia arrivata proprio dal diretto interessato durante l’evento-maratona della settimana scorsa a Pasadena, California.

 

Snyder ha infatti incontrato il pubblico in occasione di un Q&A confermando la director’s cut in realtà esiste ma che sta alla Warner decidere se renderla pubblica:

Tutto quello che posso dire è che una cut c’è…è fatta. Anzi ne ho diverse versioni, ma dipende da loro e avrebbe comunque bisogno di alcuni ritocchi in CGI.

Online c’è anche chi fa notare che sul poster dell’evento compare il numero “214”, un possibile riferimento al fatto che il film originale dura 214 minuti. Un caso?

Vi ricordiamo che il regista si era allontanato dal set di Justice League in seguito alla morte di sua figlia, ammettendo in seguito di non aver mai visto il cinecomic (ovviamente nella versione uscita al cinema), accolto da recensioni negative e numeri al box office inferiori alle aspettative e rispetto ai costi stimati della produzione.

Come se non bastasse, sono emersi ulteriori dettagli circa la lavorazione “travagliata” di Justice League, con Snyder che ha spiegato durante l’evento che i cambiamenti apportati in itinere sono stati causati da varie interferenze con lo studio:

“Partivamo con l’idea che una minoranza di persone non aveva amato Batman v Superman, e questo ha avuto un effetto anche su Justice League. La mia versione originale del film, che avevo scritto insieme a Chris Terrio, non è mai stata girata. L’idea reale, difficile, e spaventosa, non è mai stata realizzata per le paure dello studio, e io e miei collaboratori eravamo insicuri proprio a causa della reazione scatenata da Batman v Superman […] Sarebbe stata una lunga storia da raccontaresaremmo finiti in un futuro a distanza dove Darkseid conquistava la Terra e dove Superman cedeva all’equazione dell’anti vita. Alcuni membri della Justice League sopravvivevano in quel mondo combattendo, Batman rompeva il suo patto con Cyborg e Flash tornava indietro nel tempo per dire qualcosa a Bruce…

Chissà se avremo mai modo di vedere questa versione del film, magari in un’edizione speciale per il mercato homevideo, o se l’idea di Snyder rimarrà sepolta da qualche parte destinata a perdersi nel mucchio dei progetti accantonati della DC…

Zack Snyder: la director’s cut, l’originale Justice League e la “scena di Martha”

Fonte: Twitter

- Pubblicità -