Zack Snyder: la director’s cut, l’originale Justice League e la “scena di Martha”

Tempo fa vi avevamo parlato della maratona dedicata al cinema di Zack Snyder, in programma il 22, 23 e 24 Marzo al The ArtCenter di Pasadena, California, con le proiezioni delle director’s cut di L’alba dei morti viventiWatchmen e Batman V Superman: Dawn Of Justice, evento imperdibile per i sostenitori del regista.

 

Dopo lo screening dei film Snyder ha partecipato ad un Q&A con il pubblico parlando del processo creativo e della lavorazione dei film, svelando qualche dettaglio finora inedito sui progetti, anche relativamente a Justice League – la sua ultima firma per il DC Extended Universe – bersaglio della critica e del malcontento generale del pubblico.

E alla domanda schietta di un fan che chiedeva delucidazioni sugli errori del cinecomic, il regista ha risposto altrettanto sinceramente spiegando che i cambiamenti apportati in itinere sono stati causati da varie interferenze con la Warner Bros.:

Questa è una bella domanda. C’era una minoranza di persone a cui non era piaciuto Batman v Superman, e questo ha avuto un effetto anche su Justice League. La mia versione originale del film, che avevo scritto insieme a Chris Terrio, non è mai stata girata. L’idea reale, difficile, e spaventosa, non è mai stata realizzata per le paure dello studio, e io e miei collaboratori eravamo insicuri proprio a causa della reazione scatenata da Batman v Superman“.

Sarebbe stata una lunga storia da raccontare” ha aggiunto Snyder, “e la sequenza dell’incubo è sempre stata nella mia testa l’idea di partenza che avrebbe spiegato tutto… che saremmo finiti in un futuro a distanza dove Darkseid conquistava la Terra e dove Superman cedeva all’equazione dell’anti vita. Alcuni membri della Justice League sopravvivevano in quel mondo combattendo, Batman rompeva il suo patto con Cyborg e Flash tornava indietro nel tempo per dire qualcosa a Bruce…

Dunque erano questi i piani originali per Justice League? A quanto pare si, ed esiste una scena post-credits che è stata tagliata dal film e che avrebbe rivelato come la battaglia del team di supereroi contro Darkseid era tutt’altro che finita:

C’è un momento in cui Bruce dice ‘Ero proprio qui quando Barry Allen è venuto da me dicendo che Lois Lane è la chiave’ e Diana risponde “Lo è, per Superman, Ogni cuore ne ha una’ e lui che ribatteva ‘Penso che sia qualcosa di più, qualcosa di più oscuro“.

Puntuale è arrivata poi la fatidica domanda sull’esistenza, o meno, di una director’s cut di Justice League, che Snyder non ha confermato né esplicitamente smentito:

Spero di poter continuare la mia tradizione e di combattere per la mia visione. Vero? [rivolgendosi alla moglie Debbie] È giusto sperare una cosa del genere? Vedremo...”

Un altro momento interessante del Q&A è quello in cui il regista è tornato a parlare della famosa scena di Martha di Batman v Superman, per mesi al centro di polemiche e prese in giro:

È divertente, perché io e Chris Terrio siamo arrivati a scrivere quel passaggio del film dopo varie discussioni… sapevamo come farli combattere, ma non come farli smettere. Dunque il nostro lavoro si è complicato, avevamo quasi distrutto la loro umanità quando Batman capisce che anche Superman è umano, non è solo una creatura, è alieno ma è umano come noi e in molti modi è più umano di lui. Con quella battuta Batman è in grado di vederlo realmente

Fu proprio Chris a propormi l’idea di chiamare le loro madri Martha. Pensai subito che era una cosa pazzesca! Poi abbiamo iniziato a parlare di come avrebbe potuto funzionare, se magari potesse essere Lois a dirlo…ma in generale, rimane un costrutto mitologico con il quale non ho alcun problema.

Zack Snyder commenta l’addio di Ben Affleck a Batman: “Sei stato il migliore”

Fonte: Comicbook, Cinemablend

- Pubblicità -