Marvel Studios: la Fase 4 durerà 5 anni e non prevede gli X-Men?

Marvel Studios MCU

Dopo aver realizzato 22 film che raccontano una storia coesa, mentre hanno incassato quasi $ 20 miliardi in tutto il mondo nel processo (senza contare gli incassi di Avengers: Endgame), quale sarà il prossimo passo di Marvel Studios e della sua mente, Kevin Feige?

 

La risposta è scontata: continuare a realizzare grandi storie per grandi personaggi, mirando ad un incasso ancora più grande.

L’uscita del 24 aprile di Avengers: Endgame chiuderà i primi 11 anni di produzioni di Marvel Studios. Quindi, nel 2020, la società inizierà la Fase 4 del suo Universo Cinematico, il prossimo ciclo di storie, con nuovi personaggi, che sconteranno le conseguenze di quanto accaduto in questi 11 anni e 22 film.

Inoltre, ora che Disney ha acquisito 20th Century Fox, quelle storie potrebbero potenzialmente includere gli X-Men e i Fantastici Quattro. Secondo Feige, però, i fan non dovrebbero aspettarsi una breve scadenza.

“Ci vorrà un po’”, ha detto Feige a io9, quando gli è stato chiesto quando avrebbe portato gli X-Men nel MCU. “Tutto ricomincia dal piano quinquennale su cui stavamo lavorando, prima che tutto ciò accadesse (la fusione). In questo momento rappresentano più un fattore di sicurezza, è bello che siano a casa, tutti insieme, ma ci vorrà ancora tempo per vederli di nuovo al cinema.”

È probabile che quel piano quinquennale inizi con film già annunciati, lo standalone su Vedova Nera, Gli Eterni, Shang-Chi e altri, oltre a film come Spider-Man: Far From Home, Doctor Strange 2 e Black Panther 2. Sfortunatamente, nella lista dei temi di cui Feige non vuole parlare in modo approfondito, la Fase 4 è ancora più in alto di Avengers: Endgame. Le due cose sono apparentemente troppo strettamente correlate, e qualsiasi riconoscimento della miriade di notizie in circolo sulla Fase 4 potrebbe potenzialmente rovinare qualcosa in Endgame. Feige pensa, tuttavia, che i nuovi film siano un degni successori delle prime tre fasi del MCU, film che sono stati da record.

Marvel Studios bloopers: gli errori sul set sono meglio dei film!

“La mappa che stiamo costruendo nei prossimi cinque anni è molto differente”, ha detto quando gli è stato chiesto di confrontare il passato e il futuro. “Sono due cose distinte e spero che anche il pubblico le avvertirà tali. Ma la mentalità alla base è simile, ovvero ‘Come possiamo continuare a raccontare storie con alcuni personaggi che il pubblico già conosce e ama in un modo unico, in un modo diverso, in modo sorprendente, per i quali abbiamo già molti piani e idee e il lavoro già in corso?’ e poi ‘ Come possiamo introdurre nuovi personaggi che anche i fan più accaniti, i fan dei fumetti, hanno a malapena conosciuto?’ E anche questo è davvero eccitante.”

Sembra quindi che al momento sul piatto ci siano sia film che raccontano di personaggi già noti, come il terzo Guardiani della Galassia o il film su Vedova Nera, sia progetti più misteriosi che raccontano di personaggi che sono poco noti anche ai lettori di fumetti, come Gli Eterni e Shang-Chi. Quello che nessuno dei due gruppi comprende, per il momento, sono gli X-Men.

È importante ricordare, tuttavia, che mentre Feige riferisce che gli X-Men non torneranno in circolazione per un po’, Thanos è stato introdotto per la prima volta nel 2012, anni prima che il suo impatto fosse effettivamente percepito nel MCU. E quando Marvel e Sony siglarono l’accordo per Spider-Man, l’intero corso di Capitan America: Civil War cambiò molto rapidamente, almeno in termini cinematografici. Sembra quindi plausibile che, sebbene la pianificazione sia stata messa a punto, potrebbero esserci dei cambiamenti dell’ultima ora, o almeno delle comparse nelle celebri scene post credits che cominciano a presentarci i nuovi personaggi.

- Pubblicità -