
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU SPIDER-MAN: FAR FROM HOME
L’assenza di Tony Stark nel MCU si fa già sentire e dopo i tragici eventi di Avengers: Endgame spetta a Spider-Man: Far From Home onorare la memoria del personaggio attraverso vari riferimenti al primo supereroe del MCU.
Ecco allora tutti i modi in cui il film con Tom Holland riesce a rendere omaggio al Vendicatore interpretato da Robert Downey Jr.:
Il tributo del liceo di Peter
All’inizio del film, dopo una piccola introduzione con Nick Fury e Maria Hill, vediamo il video-tributo a Tony Stark e agli altri Vendicatori caduti (Vedova Nera e Captain America) montato dagli studenti del liceo di Peter sulle note di “I Will Always Love You” di Whitney Houston.
La clip viene mostrata durante lo show condotto da Betty in cui viene incluso anche un breve recap sugli eventi successivi allo schiocco di Thanos e sul ritorno alla realtà delle vittime.
La raccolta fondi
Questa scena era stata già mostrata nei trailer, e vede protagonisti Spider-Man e Zia May durante una sorta di evento di raccolta fondi per senzatetto finanziato dall’assegno di Pepper Potts.
Più tardi Peter verrà disturbato dalle domande sempre più insistenti dei giornalisti che lo vedono come il nuovo Iron Man. Sopraffatto dalla pressione, il ragazzo fuggirà via per riflettere da solo in cima all’edificio dove è dipinto un murales del supereroe.
Il documentario su Iron Man
In viaggio per raggiungere la meta della vacanza scolastica (l’Europa), Peter inganna il tempo guardando dei film sull’aereo e tra i titoli disponibili c’è anche un documentario su Iron Man intitolato “Heart of Iron”.
I murales sparsi nel mondo
Come menzionato prima, le persone di tutto il mondo onorano la memoria di Iron Man attraverso la street art, con cartelloni e murales sparsi tra America e Europa. Uno compare subito dopo la raccolta fondi, un altro a Venezia con il ritratto accompagnato da candele accese e fiori e un manifesto appeso sopra l’entrata dell’aeroporto.
Il brano degli ACDC del primo Iron Man
Nel terzo atto del film Peter si ritrova in Olanda e chiede aiuto a Happy Hogan per raggiungere Londra. E mentre il ragazzo mette mano al suo nuovo costume sul jet privato del braccio destro di Tony, un noto brano risuona a bordo.
È “Back in Black” degli ACDC, la stessa canzone che sentivamo all’inizio di Iron Man quando Stark sta per essere attaccato dai terroristi.