Hellraiser: i diritti potrebbero tornare a Clive Barker nel 2021

I diritti cinematografici di Hellraiser, la celebre saga horror iniziata nel 1987, potrebbero tornare al creatore Clive Barker nel 2021, dopo una causa attualmente in corso.

Hellraiser

I diritti cinematografici di Hellraiser potrebbero tornare al creatore Clive Barker nel 2021, dopo una causa attualmente in corso. Rilasciato nel 1987, il raccapricciante film horror dalle venature soprannaturali è diventato un classico del genere, lanciando una serie di sequel culminati (almeno per ora!) nel più recente Hellraiser: Judgment del 2018. Sfortunatamente per i fan del classico originale, film che ha introdotto l’iconico villain Pinhead, la maggior parte dei sequel non è mai stata all’altezza dell’esperienza fornita dal capostipite.

 

Per i fan di Hellraiser che non sono mai rimasti colpiti dalla serie sempre più infruttuosa di sequel, il più grande sogno sarebbe quello che il creatore della saga, ossia Clive Barker, riprenda il controllo della proprietà e rivisiti tutti i personaggi che aveva originariamente immaginato. Sfortunatamente, Barker firmò per cedere i diritti sul materiale originale – scritto nel 1986 – quando diresse il primo film l’anno seguente. Nonostante non controlli più il marchio Hellraiser, Barker ha cercato in tutti i modi di tornare a bordo del franchise, scrivendo persino una sceneggiatura per un eventuale reboot, che pare sia stato consegnato alla Dimension Films molto tempo fa.

In base alle ultime indiscrezioni, Spyglass Media Group sta andando avanti con il proprio riavvio del franchise insieme a Ben Collins e Luke Piotrowski, incaricati di scrivere la sceneggiatura, e a David Brucker, incaricato di occuparsi della regia. Inoltre, ci sono anche dei piani per una nuova serie HBO basata sulla saga, con David Gordon Green – regista di Halloween del 2018 – che si occuperà della regia del pilot.

Clive Barker fa causa all’attuale detentore dei diritti della saga di Hellraiser

Tutte queste recenti notizie a proposito di Hellraiser devono aver acceso una sorta di fuoco sacro in Clive Barker, che adesso ha fatto causa per tornare in possesso dei diritti di sfruttamento della sua creatura. Come riportato via Twitter dall’avvocato Larry Zerner, specializzato in cause legate all’entertainment, Barker ha fatto causa all’attuale detentore dei diritti della saga, la Park Avenue Entertainment: se la causa dovesse essere vinta da Barker, lo scrittore, fumettista e regista statunitense potrebbe riprendere il controllo di Hellraiser già nel dicembre del 2021.

Hellraiser è una serie di film horror che ha come protagonista Pinhead e gli altri Cenobiti. Il primo capitolo della saga risale al 1987. L’universo di Hellraiser conta attualmente dieci film, svariati racconti e una lunga serie di fumetti e si è sviluppato a partire da un romanzo breve di Clive Barker intitolato “Schiavi dell’Inferno (The Hellbound Heart)”. Tutte le storie di Hellraiser hanno un comune denominatore, ovvero una scatola, detta Configurazione dei Lamenti o scatola di Lemarchand, un marchingegno protetto da una struttura a puzzle che, una volta risolto, apre una porta verso la dimensione del dolore, una specie di inferno surreale.

- Pubblicità -