Jurassic World: Dominion, maggiore uso di animatronica e di effetti pratici

Il regista Colin Trevorrow ha confermato che Jurassic World: Dominion conterrà più dinosauri animatronici ed effetti pratici rispetto ai capitoli precedenti della nuova trilogia.

Jurassic World: Dominion

Jurassic World: Dominion, il terzo film dell’amatissimo franchise dedicato ai dinosauri, farà ricorso ad un maggior utilizzo di effetti pratici nella creazione delle gigantesche e spaventose creature. Il film, che arriverà nelle sale nel 2021, è stato uno dei primi grandi blockbuster a tornare in produzione dopo la lunga pausa forzata a causa della pandemia di Covid-19.

 

Sebbene i precedenti capitoli di Jurassic World si siano affidati alla CGI per la creazione dei dinosauri, non è un mistero che i film originali di Jurassic Park abbiano combinato l’animatronica e la computer grafica insieme, realizzando qualcosa che dal punto di vista visivo può essere considerato sbalorditivo ancora oggi. Ebbene, nonostante i primi film della nuova trilogia abbiano preso le distanze da questa portentosa commistione di tecniche, sembra che per il terzo capitolo ci sarà un sorta di ritorno al passato.

Il regista Colin Trevorrow ha partecipato ad un panel in occasione del Comic-Con@Home ed ha rivelato che in Jurassic World: Dominion è stata utilizzata molta più animatronica rispetto ai due film precedenti. “In realtà, ci siamo affidati molto di più agli effetti pratici ad ogni nuovi film della saga che abbiamo realizzato”, ha spiegato Trevorrow. “In Dominion abbiamo utilizzato molta più animatronica rispetto al passato.”

Trevorrow ha anche parlato di come Jurassic World: Dominion utilizzerà l’animatronica e la CGI per dare vita ai dinosauri che vedremo nel film: Abbiamo finalmente raggiunto un punto in cui è possibile combinare le due tecnologie. Le estensioni digitali hanno raggiunto un livello di definizione e di dettaglio paragonabile a quello degli animatronic. Finora non potevamo mescolare realmente le due cose, si vedeva il distacco. Ora è possibile, e questa cosa mi entusiasma tantissimo.”

Le riprese di Jurassic World: Dominion

In occasione delle riprese di Jurassic World: Dominion, la Universal Pictures ha dovuto implementare sul set tutta una serie di rigidi protocolli sanitari per permettere a tutti i membri coinvolti nella produzione di poter lavorare in sicurezza. Tra i protocolli che entreranno in vigore, figura anche un’area dedicata che gestirà tutti i requisiti medici della produzione, inclusi test sierologici e tamponi.

Jurassic World: Dominion vedrà sia Chris Pratt che Bryce Dallas Howard tornare nei loro ruoli. Insieme a loro, ritroveremo anche Justice Smith, Daniella Pineda, Jake Johnson e Omar SyLaura Dern e Sam Neill riprenderanno rispettivamente i ruoli che avevano in Jurassic Park, rispettivamente la Dr. Ellie Sattler e il Dr. Alan Grant. I personaggi sono stati visti per l’ultima volta nel Jurassic Park 3 del 2001. Un altro eroe originale, Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum, ha firmato per tornare in Jurassic World 3. Goldblum è stato visto l’ultima volta in Jurassic World: Il Regno Distrutto.

- Pubblicità -