Martin Scorsese 2019
Foto di Aurora Leone © Cinefilos.it

Arriva da Deadline la notizia che sarà la Apple a finanziare e produrre il nuovo attesissimo progetto cinematografico di Martin Scorsese, l’annunciato Killers of the Flower Moon che vedrà recitare nuovamente insieme Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, per la prima volta diretti dal regista di Toro Scatenato e Taxi Driver. 

 

La Appla è riuscita a battere la concorrente Netflix (che aveva distribuito l’ultima fatica di Scorsese, l’acclamato The Irishman) e starebbe ultimando gli accordi con la Paramount Pictures per finanziare e produrre il nuovo film del regista che, nonostante verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo dalla Paramount, verrà ufficialmente etichettato come un Apple Original Film. Alla fine della sua corsa in sala, il film sarà poi disponibile su Apple TV+, diventando sicuramente uno dei titoli originali più importanti del catalogo della piattaforma.

In una vecchia intervista concessa a Cahiers du Cinéma, Martin Scorsese aveva così parlato di Killers of the Flower Moon: “Posso dire che sarà un western. È ambientato in Oklahoma tra il 1921 e il 1922. Ci saranno dei cowboy, che avranno sia delle vetture che dei cavalli. Il film racconterà soprattutto degli Osage, una tribù indiana alla quale viene donato questo territorio orribile: loro amavano questo territorio, perché pensavano che ai bianchi non sarebbe mai interessato. Poi ci hanno scoperto il petrolio e, per circa dieci anni, gli Osage sono diventati il popolo più ricco della Terra. Poi, come accaduto nello Yukon e nelle regioni minerarie del Colorado, sbarcarono gli avvoltoi, i bianchi, arrivarono gli europei, e tutto andò perduto. Laggiù, avevano così tanto potere e un tale controllo su tutto che era più probabile andare in prigione per avere ammazzato un cane che un indiano.”

Apple produrrà il prossimo film di Martin Scorsese, dal titolo Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon vedrà recitare per la prima volta insieme, in un film di Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (in precedenza, i due avevano recitato insieme in Voglia di Ricominciare del 1993 e ne La stanza di Marvin del 1996). A tal proposito, il regista aveva spiegato: “Leonardo DiCaprio avrà il ruolo principale, Robert De Niro sarà invece William Hale, il re delle colline di Osage, il responsabile della maggior parte delle morti. Gli altri saranno tutti attori nativi americani. È davvero interessante riflettere sulla mentalità che ha portato a tutto questo. La storia della civiltà risala alla Mesopotamia. Gli Ittiti vengono invasi da un altro popolo, scompaiono e in seguito si dice che siano stati assimilati, o meglio, assorbiti. È affascinante vedere come questa mentalità viene riprodotta in altre culture, attraverso due guerre mondiali. Penso sia qualcosa destinato a durare nel tempo. Questo è il film che proveremo a fare.”

- Pubblicità -