Elvis: la biografa del colonnello Parker sull’inaccuratezza storica del film

Elvis

Alanna Nash, biografa del colonnello Tom Parker, descrive in dettaglio parti della trama di Elvis che non sono vere. Il film segue il personaggio principale, interpretato da Austin Butler, di pari passo con il suo manager di lunga data, Parker (interpretato da Tom Hanks). Il film è diretto da Baz Luhrmann, noto per aver portato uno stile fresco ed esplosivo nell’adattamento di storie famose. Questo spesso include il mix di musica moderna con film ambientati in vari periodi del passato, una tendenza che continua con Elvis.

 

Alanna Nash ha scritto una biografia di Parker intitolata The Colonel: The Extraordinary Story of Colonel Tom Parker and Elvis Presley, e successivamente è diventata una specie di autorità su Parker e sulla sua vita. Luhrmann non ha letto il libro in preparazione del film, anche se dice di aver letto gli appunti dei ricercatori sia del libro di Nash che di molti altri libri su Presley. Parker è nato nei Paesi Bassi ed era un operaio di un circo prima di emigrare illegalmente negli Stati Uniti ed entrare nella scena della promozione musicale.

Ora, parlando con Variety, Alanna Nash spiega quanto sia stato poco accurato il ritratto di Parker in Elvis.

“Questa è un nonsense totale e inequivocabile, un’invenzione completa nel film. Prima di tutto, quando il colonnello Parker si è arruolato nell’esercito degli Stati Uniti, si è dichiarato cittadino olandese, con genitori nati in Olanda. Va bene – abbiamo preso cittadini stranieri – ma doveva solo giurare che sarebbe diventato cittadino statunitense, cosa che non ha mai fatto, perché è andato sparito. Ma ha lavorato a stretto contatto con il Pentagono, pianificando la carriera militare di Elvis e il concerto post-arruolamento per raccogliere fondi per il monumento della US Arizona.

“(Elvis) Non l’ha mai licenziato dal palco, ma c’è stato un incidente a Las Vegas nel 1974 in cui Elvis ha criticato Barron Hilton dal palco per aver licenziato uno dei dipendenti preferiti di Elvis. Ciò ha portato a un colossale scontro in seguito con Parker e a parlare di licenziamento e abbandono da entrambe le parti, con il colonnello che alla fine ha presentato un conto che i Presley non potevano pagare. E così le cose sono riprese come erano sempre state. Elvis non sarebbe mai stato così poco elegante da licenziare il colonnello dal palco, mentre si esibiva”.

Elvis, leggi la recensione del film

Al cinema dal 22 giugno, Elvis di Baz Luhrmann è una rivisitazione della storia del re del rock e del suo manager, il Colonnello Parker. Nel cast Tom Hanks e il giovane Austin Butler. Presentato a Cannes 2022, il film sta avendo un grande successo al box office.

- Pubblicità -