Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker sono una diade della Forza?

obi-wan kenobi

Sebbene il concetto di diade della Forza non sia stato introdotto fino a Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Obi-Wan Kenobi ha lasciato intendere che Obi-Wan e Anakin Skywalker potrebbero essere stati una diade molto prima di allora. Ambientato dieci anni dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, la serie Obi-Wan Kenobi è incentrata su Obi-Wan che finalmente affronta il suo passato durante i suoi anni in esilio. Gran parte del rimpianto di Obi-Wan deriva dalla sua incapacità di proteggere Anakin dal suo Lato Oscuro. E, sebbene il maestro e l’apprendista avessero una stretta relazione, Obi-Wan non è riuscito a impedire ad Anakin di cedere al lato oscuro della Forza.

 

Verso la fine di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, l’imperatore Palpatine scopre che Rey e Kylo Ren/Ben Solo formavano una diade della Forza, un legame che rendeva due esseri sensibili alla Forza “un unico” nella Forza. Questa connessione ha dato ai due abilità uniche, inclusa la comunicazione a distanza di anni luce, vedere e sentire le reciproche esperienze e persino il potere sulla vita stessa. Poiché la diade della Forza è incredibilmente rara, l’imperatore Palpatine è rimasto sorpreso nell’apprendere che Rey e Ben condividevano questo legame, affermando che una diade della Forza non “si era vista da generazioni”.

Obi-Wan Kenobi: tutti gli Easter egg e i riferimenti del quarto episodio

Tuttavia, Obi-Wan Kenobi implica che potrebbe esserci stata un’altra diade della Forza prima di Rey e Ben: Obi-Wan e Anakin. All’inizio dell’episodio 4 di Obi-Wan Kenobi, Obi-Wan e Darth Vader erano nelle vasche bacta per guarire dalle ferite inferte a vicenda, su pianeti separati. Durante questo periodo, entrambi hanno provato le stesse sensazioni e hanno ricordato gli stessi punti della loro recente battaglia.

Inoltre, in precedenza in Obi-Wan Kenobi, Vader ha reagito quando Obi-Wan ha appreso del destino di Anakin e ha pronunciato il suo nome ad alta voce per la prima volta. Ciò suggerisce che Obi-Wan e Anakin avevano un legame speciale che permetteva loro di comunicare e provare le sensazioni reciproche su lunghe distanze, abilità viste solo nelle diadi della Forza. Sebbene Obi-Wan e Anakin possano aver formato una diade della Forza a causa del loro rapporto tra loro e con la Forza, probabilmente è passato inosservato perché la loro connessione non è mai stata completamente sviluppata.

Obi-Wan e Anakin potrebbero essere stati una diade della Forza perché si adattano a due delle caratteristiche importanti che la diade deve avere. Innanzitutto, Obi-Wan e Anakin avevano una relazione molto stretta prima che Anakin diventasse Darth Vader. Mentre molti maestri Jedi e apprendisti si prendevano cura l’uno dell’altro, Obi-Wan e Anakin erano come una famiglia, con Obi-Wan che era uno degli ultimi contatti di Anakin con il lato chiaro. Quando è stato costretto a combattere e quasi ad uccidere Anakin, Obi-Wan ha persino gridato: “Tu eri mio fratello, Anakin! Ti ho amato!” In secondo luogo, una diade della Forza richiede che entrambi i lati chiari e oscuri della Forza siano presenti nella relazione. Simile a Rey e Ben, Obi-Wan rappresentava il lato chiaro della Forza, mentre Anakin era caduto nel lato oscuro nei panni di Darth Vader.

In questo modo, Obi-Wan e Anakin avrebbero potuto formare una diade della Forza, ma l’imperatore Palpatine potrebbe non averlo notato perché i due non hanno mai lavorato per sviluppare la loro connessione. Durante la trilogia del sequel di Star Wars, Rey e Ben hanno sviluppato il loro legame sia intenzionalmente che involontariamente. Durante Star Wars: Gli ultimi Jedi, i due iniziano a parlare tra loro attraverso la Forza. Scoprono anche che potevano toccarsi le mani e trasportare oggetti fisici, cosa che hanno continuato a fare in Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Inoltre, è stato ipotizzato (Nerdist) che Kylo Ren abbia accidentalmente rafforzato il loro legame in Star Wars: Il risveglio della Forza cercando di leggere la mente di Rey, il che ha permesso loro di entrare nei ricordi l’uno dell’altro. Al contrario, Obi-Wan e Anakin divennero nemici quando Anakin si trasformò in Darth Vader, respingendosi a vicenda e indebolendo il loro legame. Ciò significa che sebbene Obi-Wan Kenobi suggerisse che Obi-Wan e Anakin fossero una diade della Forza, solo il legame di Rey e Ben era abbastanza forte da consentire all’imperatore Palpatine di riconoscere la loro diade.

- Pubblicità -