Con il lancio di una nuova iniziativa #OscarsFanFavorite da parte dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, Cenerentola di Amazon è al momento in testa come il film preferito dai fan per il 2021. Il film è uscito l’anno scorso direttamente su Prime Video con Camila Cabello nei panni della protagonista. Il film è stato diretto da Kay Cannon, che in precedenza aveva diretto la commedia Blockers. Sfortunatamente per le persone coinvolte, Cenerentola ha ricevuto un’accoglienza negativa dalla critica al momento dell’uscita.
Le nuove disposizioni per la campagna #OscarsFanFavorite sono le seguenti: i fan possono twittare la loro scelta per il miglior film del 2021 almeno 20 volte al giorno. Si può votare un qualsiasi film uscito in qualsiasi momento dal 1 marzo al 31 dicembre 2021, per poter beneficiare dell’Oscar. Tre fan verranno quindi trasportati in aereo a Los Angeles per presentare una categoria alla cerimonia del prossimo anno. Stando ai risultati del box office dello scorso anno e di queste prime settimane del 2022, ci si aspettava che Spider-Man: No Way Home avrebbe conquistato facilmente la corona dell’Oscar dei Fan, ma ciò potrebbe non accadere.
La categoria #OscarsFanFavorite non è stata una mossa bene accolta dagli elettori dell’Academy e dai media. Molti lo hanno definito uno stratagemma non solo per guadagnare popolarità agli occhi di una fascia di pubblico giovane e alla moda, ma anche come un ulteriore modo per essere più inclusivi rispetto a quei film che classicamente non sono considerati “materiale da Oscar”. Mentre i fan continuano a inondare Internet con le loro reazioni negative rispetto all’istituzione della categoria, Deadline riporta che Cenerentola dell’anno scorso detiene attualmente il primo posto per l’Oscar Fan Favorite del 2021.
Potrebbe davvero succedere, quindi, che un film non uscito in sala e detestato dalla critica (come Cenerentola) possa riuscire a raggiungere il premio che, forse, nelle intenzioni di chi lo ha istituito, doveva essere un riconoscimento a quei film, tipo Spider-Man: No Way Home o anche la Snyder Cut di Justice League, che in qualche modo diventano un fenomeno di costume anche al di fuori della dimensione cinema e coinvolgono energie importanti intorno a loro?