Top 10: i migliori film dell’anno secondo la redazione di Cinefilos.it

Pinocchio Guillermo del Toro
Pinocchio di Guillermo del Toro - Foto speciali - Jason Schmidt/NETFLIX

Il 2022 è stato un anno cinematografico davvero intenso, il primo, dopo due anni di pausa, che ha finalmente offerto non solo grande cinema in sala, ma anche una selezione ricchissima di titoli arrivati direttamente in piattaforma. In questo panorama distributivo così vario e complesso di cui tenere traccia, realizzare una Top 10 di redazione è stata davvero una sfida divertente, che ha coinvolto tutti i membri del nostro magnifico Staff, tutti chiamati in causa per sancire i loro titoli preferiti degli ultimi 12 mesi di cinema

La Top 10 che potete sfogliare di seguito è dunque il risultato della somma delle dieci preferenze dei singoli redattori di Cinefilos.it, si spera il più rappresentativa possibile di quello che ci è piaciuto in quest’anno. Ricordiamo che i film che sono compresi nella lista sono usciti tutti al cinema o in piattaforma, in Italia, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Di seguito, potete leggere la Top 10 dei migliori film dell’anno secondo la redazione di Cinefilos.it.

10Ennio di Giuseppe Tornatore

ennio
 

Il documentario realizzato da Giuseppe Tornatore e distribuito all’inizio di quest’anno rientra a pieno titolo nell’elenco dei migliori film di quest’anno. Il racconto lucido, ironico e spietato della propria vita artistica e personale, dalle parole dello stesso Maestro Morricone.

Interviste, parole e immagini sulle immortali note delle colonne sonore di film più celebri della storia del cinema di tutti i tempi.

Indietro