Hollywood: un imminente sciopero degli attori potrebbe essere all’orizzonte

In copertina, foto di Paul Deetman: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/

Hollywood sciopero WGA AI
Foto di Paul Deetman: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/

Un imminente sciopero degli attori potrebbe devastare le campagne di marketing per diverse uscite cinematografiche importanti a Hollywood – tra cui Oppenheimer di Christopher Nolan, Barbie di Greta Gerwig e il rilancio del franchise Tartarughe Ninja: Caos Mutante – costringendo gli studi a cambiare i loro piani per ottenere in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno per un nuovo contratto SAG-AFRTRA.

Se quella continuasse ad andare e venire senza un nuovo accordo in atto, i membri del sindacato (che includono tutte le star del cinema che puoi immaginare) potrebbero partecipare ai picchetti. Ciò significa che non saranno disponibili né disposti a promuovere i loro ultimi film. Già, lo sciopero della Writers Guild of America ha causato mal di testa promozionali per programmi TV e streaming che cercano di lanciare campagne Emmy. Ha anche creato dilemmi per i pubblicisti che sperano di conquistare la stampa per i clienti degli scrittori con film che escono nelle sale o debuttano a Cannes o Tribeca.  

Le prime conseguenze a Hollywood si sono già registrare con  Paramount e Nickelodeon che ha spostato la sua conferenza stampa Tartarughe Ninja: Caos Mutante da luglio a giugno nella speranza di anticipare qualsiasi potenziale sciopero. L’altra importante uscita della Paramount, “Mission: Impossible – Dead Reckoning Part 1“, che uscirà il 12 luglio, non sarà influenzata dallo sciopero degli attori. Lo studio sta lanciando il film per la stampa internazionale dal 18 al 19 giugno, il che significa che la maggior parte delle sue interviste saranno state già fatte se i colloqui con SAG-AFTRA falliranno.

Mentre tutti i principali studios si stanno stringendo a riccio sulla prospettiva, il nuovo epico ensemble di Christopher Nolan Oppenheimer tiene duro con le date del junket confermate del 7-8 luglio a New York. Questo accadrà dopo la scadenza del 30 giugno e potrebbe essere influenzato da un’eventuale rottura. La Casa dei Fantasmi (Haunted Mansion), il giocattolo estivo dei Walt Disney Studios basato sulla sua attrazione nel parco, ospiterà un junket per la stampa globale poco prima della scadenza – che si terrà dal 29 al 30 giugno a New Orleans, dove il film è ambientato ed è stato girato. Owen Wilson, Rosario Dawson, Jamie Lee Curtis, LaKeith Stanfield e Jared Leto sono tutti protagonisti del progetto, che uscirà il 28 luglio.  

Il ciclo di vita di una campagna di marketing di un film può variare, ma nel caso della maggior parte dei film estivi l’hype può iniziare già due anni prima dell’uscita, dicono le fonti: pensiamo ai poster di prima visione e ai trailer del teaser. Da quattro a sei mesi circa prima del weekend di apertura, gli studi si impegneranno a programmare grosse pubblicazioni per storie di copertina, come ha fatto recentemente la Warner Bros. per Ryan Gosling (GQ Style) e Margot Robbie (Vogue) a sostegno di “Barbie“. Anche quel film sarà lanciato il 7-8 luglio, esponendolo ad un potenziale sciopero. Secondo alcune fonti di Variety alcune interviste sono in fase di completamento prima della scadenza dello sciopero per un successivo lancio.